ASP.NET Ajax Roadmap

di Stefano Mostarda, in ASP.NET,

Ad inizio mese, Microsoft ha rilasciato un documento sulla roadmap che intende seguire per migliorare il proprio framework per AJAX. La versione 1.0 è ormai abbastanza stabile grazie alle correzioni fatte con la versione integrata nel framework 3.5 e quindi è ora di guardare avanti.
Chi ha seguito ASP.NET Ajax sin dai tempi in cui si chiamava Atlas sa bene che quello che è stato partorito da MS è un topolino di fronte alla quantità enorme di feature comprese nelle prime CTP. Questo è andato a vantaggio di una maggior stabilità ma a discapito di una serie di funzionalità assolutamente necessarie per sviluppare una vera applicazione AJAX. Infatti, la parte client del framework è estremamente scarna in quanto contiene fondamentalmente solo uno strato di astrazione per rendere le API Cross-Browser e qualche funzione.
Adesso le cose cambiano. L'intenzione è quella di reintrodurre il meccanismo di templating e di databinding one-way e two-way in maniera però completamente diversa rispetto a quanto fatto vedere nelle prime CTP dove il tutto era troppo complicato e lento. Inoltre hanno l'intenzione di creare un motore di interrogazione per il DOM molto simile a JQuery.
Insomma, le premesse sono più che buone perchè quello che vogliono fare è rendere ASP.NET Ajax un framework serio e se mantengon oquello che dicono, credo che dovrò rivedere un pò le mie idee e soprattutto il modo in cui ho scritto alcune applicazioni. :)

Stay Tuned...

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese