Cambiamenti della Beta 2 di ASP.NET

di Riccardo Golia, in DotNet 2.0,

In relazione a quanto già espresso in passato circa le novità introdotte con le partial classes e in aggiunta a quanto già espresso da Daniele, non posso fare a meno di accogliere in maniera negativa la novità relativa al Compilation Model introdotta nella versione Beta 2 di ASP.NET.

La direttiva Page cambia, compilewith diventa codefile e classname ritorna ad essere inherits. La classe inherits definisce di nuovo una classe base (bah!) e deve derivare a seconda dei casi da Page, UserControl oppure MasterPage o relativi figli. I gestori di evento nel code-behind diventano public o protected (invece che private).

La modifica viene giustificata in questi termini...

The goal is to improve the code-behind and code-separation experience and enable the partial class paradigm to be used to improve the code-behind experience while continuing to maintain a syntax and functionality that is very similar to ASP.NET 1.x.

Quindi è la compatibilità con il passato che ha spinto in questa direzione, anche se personalmente non lo ritengo un improvement (come mi vogliono far credere), ma un passo indietro bello e buono. Come soluzione non mi piace, non lo nascondo, preferivo una rottura più sostanziale con il passato, come già era nella Beta 1.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese