Architettura delle applicazioni .NET

di Riccardo Golia, in DotNet,

Sono rimasto molto sorpreso dai risultati di uno degli ultimi sondaggi di ASPItalia.com, nel quale si chiedeva ai visitatori del sito se era mai stato usato o meno un approccio architetturale di tipo three-tier nello sviluppo delle applicazioni. Il 33% ha risposto affermativamente, il restante 67% ha risposto dicendo che non lo aveva mai usato o addirittura che non conosceva la natura della domanda. Al di là della proporzione dei numeri, credo che sia importante per qualsiasi sviluppatore conoscere nella teoria (e cercare di attuare nella pratica) i concetti base riguardanti la progettazione delle applicazioni. In particolare, per chi sviluppa in ambiente .NET e vuole conoscere i paradigmi legati alla progettazione di applicazioni distribuite, esistono alcune risorse reperibili liberamente in rete (riferimento 1) o addirittura l'equivalente tradotto interamente in italiano e disponibile sotto forma di libro ad un prezzo decisamente abbordabile per tutti: 20 euro (riferimento 2).

Tanto per rendere l'idea, il libro tratta del corretto modo con cui si deve stratificare una applicazione, distinguendo in modo netto i  componenti di presentazione (interfaccia utente o UI)  dalla  logica di business (componenti aziendali o BLL)  e dai  servizi di dati (data layer o DAL) . In realtà, la suddivisione presentata nel libro è ancora più dettagliata, dal momento che vengono identificati ben 9 componenti applicativi, alcuni dei quali specifici per ciascuno dei tre strati principali e altri trasversali e di valenza generale (vedi figure).

Consiglio a tutti (esperti e non) il libro o l'equivalente in PDF in inglese scaricabile direttamente dalla MSDN Library (cliccare sulle immagini o sui link riportati in fondo): sono in tutto circa 150 pagine, piacevoli da leggere e molto istruttive. Vengono dati utili indicazioni che personalmente ho cominciato ad applicare nello sviluppo. A chi vorrà seguire il mio consiglio, auguro una buona lettura!!!

CIAO A TUTTI.

MSDN Library
Riferimento [1]
 
Mondadori
Riferimento [2]

RIFERIMENTI:

  1. Risorse sul sito MICROSOFT (MSDN Library):
    Application Architecture for .NET: Designing Applications and Services

  2. Libro edito in Italia da MONDADORI (Microsoft Press):
    Architettura delle applicazioni .NET - Progettazione di applicazioni e servizi

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese