Installazione di Windows Vista

di Riccardo Golia, in Windows Vista,

In questi giorni sto installando sul portatile Windows Vista Ultimate RTM. Devo dire che il livello di performance è davvero molto buono, nonostante un rate pari a 2,0 dovuto per lo più alle caratteristiche scadenti della mia scheda grafica (NVIDIA GeForce FX Go5200 64MB). I driver aggiornati tramite Windows Update mi hanno peraltro consentito di attivare fin da subito AERO, con un impatto sul look&feel davvero sconvolgente. Altri driver non funzionano, per esempio quello del modem UMTS della Option, per cui per ora niente connettività UMTS (in attesa del driver). Per questo motivo e per evitare in ogni caso sorprese, ho provveduto ad installare una doppia partizione. Il dual boot mi consente di avviare Vista oppure Windows XP SP2, il primo sistema contiene Office 2007, il secondo Office 2003.

Per attivare il dual boot, è consigliabile installare per prima la partizione con XP. Nel caso in cui questo non sia possibile, una volta installato il sistema legacy (XP appunto), Vista diventa "invisibile", perchè le modalità di boot di Vista sono gestite in modo differente rispetto a XP e la modifica del boot.ini non serve a nulla.

Per rendere nuovamente visibile e "bootabile" la partizione di Vista, occorre fixare le impostazioni di startup reinserendo il disco di installazione di Vista. Una volta riavviato il sistema, occorre andare a modificare la configurazione del boot manager. La cosa può essere fatta tramite l'utility da linea di comando BCDEDIT.EXE, che si trova in \windows\system32.

In realtà esiste un modo più efficiente per attivare il dual boot su Vista: usare l'applicazione EasyBCD 1.5. Si tratta di una applicazione molto carina che permette di configurare facilmente e senza errori il boot manager di Vista, con la possibilità di attivare partizioni con Windows (NT, 98, 2000, Me, XP e Longhorn), Linux e Mac OS X. Il tool è scaricabile da questo URL: http://neosmart.net/dl.php?id=1.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese