Northwind Starter Kit

di Riccardo Golia, in Architettura,

Nella primavera del 2005 Andrea Saltarello venne a Padova per un lavoro e fu l'occasione buona per andare fuori a cena, per portarlo in giro per la città e per raccontarsi un po' di cose. Coll'occasione scese dai monti del Bellunese anche Luca Minudel, cosicchè ci ritrovammo davanti ad una buona pizza in tre a discutere di architetture software e di donne... ;)

Durante la serata Andrea fece la proposta di dare vita ad un progetto orientato alla diffusione delle best practicies architetturali tramite un starter kit ad hoc. In quel momento si costituì il team di NSK, a cui si è aggiunto recentemente anche il Dino Esposito nazionale.

Al Workshop di UGI di luglio scorso Andrea, durante la sessione dedicata ad AOP e alla validazione tramite attributi, ha presentato ufficialmente il progetto. Recentemente Dino ha avuto modo di presentarlo all'estero in occasione del DevWeek in Inghilterra. Stiamo partendo e speriamo che l'iniziativa venga accolta con interesse.

NSK, il Northwind Starter Kit, è una applicazione di esempio che si riferisce al disegno e all'implementazione di una architettura a livelli in ambiente .NET. L'applicazione utilizza direttamente il database standard Northwind distribuito con SQL Server 2000 e Access, senza necessità di apportare modifiche allo schema, e usa i design pattern più comuni, tra cui i GOF e i PEAA di Martin Fowler.

Sono previsti alcuni sviluppi rispetto alla versione attuale, tra cui, per esempio, lo sviluppo di uno Unit Of Work oppure dello strato di presentazione in ambiente ASP.NET 2.0.

Rispetto allo starter kit presentato al Real Code Day, il Warehouse Starter Kit, NSK nasce come una applicazione più completa e complessa da un punto di vista architetturale. Proprio per questo motivo, commenti e feedback sono graditi e richiesti per poter portare avanti lo sviluppo di quella che vorremmo diventasse una applicazione di riferimento non solo in Italia, ma anche, con un po' di ambizione, in altri paesi del mondo.

E' possibile scaricare l'applicazione su SourceForge a questo indirizzo: http://sourceforge.net/projects/nsk/. Fatemi sapere... ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese