ASP.NET 2.0: alcune novità

di Cristian Civera, in .NET 2.0,

Lo so, ultimamente non mi son fatto sentire molto. Ultimamente sono un po' impegnato a studiare.

Non ho ancora guardato completamente tutte le novità di ASP.NET 2.0, almeno in sufficiente dettaglio, ma tra le novità ho trovato:

- Un handler specifico richiamabile tramite WebResource.axd che preleva in base al nome passato una risorsa dagli assemblies. Non ho ancora visto se fa caching o meno ma può risultare molto utile (volendo si può costruire anche con la 1.x) per inserire scripts e immagini al volo dagli utilissimi files di risorse.

- Una nuova funzionalità chiamata client callback. Oltre alle normali interfacce che un controllo può implementare IPostBackEventHandler e IPostBackDataHandler è stata aggiunta una ICallbackEventHandler.
Cos'è? la possibilità di far scattare operazioni lato server senza l'ausilio del postback. Nel TreeView infatti (anche nel GridView e DetailsView) c'è la possibilità di attivare il PopulateOnDemand. Come la libreria MSDN online nel cliccare su un nodo, questo viene popolato al momento senza effettuare postbacks.
Il tutto funziona tramite Xml Http. In pratica su un nostro evento richiamo una funzione che usa quella libreria per effettuare una richiesta alla nostra pagina aspx passando anche un parametro __callbackparam. La normale esecuzione della pagina finisce prima dello scatenamento degli eventi e salta tutto il process di rendering. Viene solo preso l'id del controllo e richiamato il metodo RaiseCallbackEvent. Alla funzione viene passata una stringa che abbiamo inviato noi dal client (es: il value di una textbox), restituiamo una stringa che verrà ritornata al client per richiamare una nostra funzione JavaScript.
Ovviamente tutto questo si può già fare, ma come al solito è stata creata un'infrastruttura che ci permette di fare ciò in modo facile e veloce. Se pensate che nella stringa ci possiamo mettere dell'xml, processarlo e lavorare con dhtml sul browser senza postbacks... fico ;-)

Non rimane altro che la questione compatibilità. Funziona su Internet Explorer 5.0 o superiore e Netscape 6 (dicono). Su Opera e Mozilla non funziona, qualche errore javascript probabilmente risolvibile ma non so se supporta xml http.

I controlli del framework tengono in considerazione questo ed effettuano un normale postback se il browser non lo supporta; dovremo fare altrettanto anche noi.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese