Lo so che vi sono mancato, è un po' che non scrivo, ma sono ancora vivo. Ovviamente sto seguendo i prossimi .NET Framework 3.5, SilverLight e continuo a lavorare con WPF.
A proposito delle novità di C# 3.0 e VB 9.0, mi è venuto in mente questo weekend che durante MVP Summit di Seattle, parlando con Raff, ci era venuta in mente l'idea di utilizzare gli extension methods in WPF. Lo scopo è quello di avere un aiuto sia dal punto di vista dell'ambiente che del linguaggio di programmazione, per utilizzare le attached properties. Sono quelle proprietà "esterne" che si impostano con i metodi Set*** e Get*** e sono numerevoli.
Mi sono fatto quindi un generatore che prende tutte le attached properties e crea delle classi wrapper con metodi di tipo attached. Quindi per esempio:
public static class CanvasExtensions { public static void SetCanvasLeft(this UIElement element, double length) { System.Windows.Controls.Canvas.SetLeft(element, length); } }
E' un metodo per impostare la posizione a sinistra di un UIElement contenuto in un Canvas. Il suo utilizzo è abbastanza semplice e abbiamo supporto all'intellisense:
Ho creato anche dei wrapper per VisualTreeHelper e LogicalTreeHelper. Trovate tutto qua. Basta fare una using e avete tutte le estensioni. Certo niente di speciale e sarebbe stato meglio se l'avesse fatto Microsoft questo lavoro. Comunque può essere d'aiuto...
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Visual Studio 11 beta: le novità di WPF 4.5, l'1 marzo 2012 alle 19:32
- Spettro audio con WPF, il 28 novembre 2007 alle 23:24
- Controllo WPF: AdvancedListBox, il 24 ottobre 2007 alle 19:24
- Multithreading WPF nel Binding, il 21 ottobre 2007 alle 23:40
- Com'è fatto il formato BAML di WPF?, il 12 settembre 2007 alle 21:31