Qualche tempo fa parlai del reciclo degli AppDomain delle applicazioni ASP.NET. Sviluppando WebXaml ho avuto la necessità di chiudere delle risorse durante la chiusura dell'AppDomain. Non esiste (almeno che io conosca) un modo per conoscere quando ciò avviene; intercettare l'evento DomainUnload della classe AppDomain non è appropriato perché è troppo tardi per eseguire le operazioni di scarico.
Possiamo però implementare l'interfaccia IRegisteredObject e registrarla in qualsiasi momento tramite HostingEnvironment.RegisterObject. Quando viene richiesto al runtime di ASP.NET di scaricare l'AppDomain, viene chiamato, per tutte le classi registrate, il metodo Stop(false). Successivamente viene accodato nel thread pool un ulteriore chiamata al metodo Stop(true) e finalmente scaricato l'AppDomain con Unload.
public class MyClass : IRegisteredObject { void IRegisteredObject.Stop(bool immediate) { // Disposing... HostingEnvironment.UnregisterObject(this); } }
E' nella prima chiamata che ho trovato il punto più appropriato per chiudere le mie risorse.
UPDATE: mi è venuto in mente che ovviamente esiste l'evento Application_OnEnd, ma va inserito nel global.asax e non è quindi "pluggabile".
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Silverlight e versioni CLR, il 28 agosto 2007 alle 13:49
- User e custom controls, WebParts, il 15 giugno 2006 alle 20:52
- Capitolo 10 tutto su ObjectDataSource, il 6 giugno 2006 alle 23:03
- ASP.NET 2.0 per tutti: capitolo 9 pronto, il 28 maggio 2006 alle 22:55
- Gestione dei Threads in ASP.NET, il 19 aprile 2006 alle 21:36