O quasi... E' l'argomento principe poiché ormai tutti sappiamo che il miglior approccio all'accesso ai dati è interfacciarsi con le classi business.
L'intero capitolo credo che abbia abbastanza un approccio pratico, basato su esigenze che si possono incontrare, come le master/details e dò spazio anche ad un DataControlFied personalizzato.
Purtroppo non ha trovato spazio alla creazione di un DataSource personalizzato. E' piuttosto lungo da spiegare in effetti e soprattutto non è una cosa da tutti i giorni.
Il problema è che mi sono preso così bene che ho sviluppato un FileSystemDataSource, per l'accesso al file system, e un FtpDataSource, per l'accesso ad un host FTP. Entrambi che implementano sia IDataSource che IHierarchicalDataSource e quindi utilizzabili sia con TreeView/Menu, sia con GridView e fratelli.
Probabilmente li lascerò comunque nel codice che daremo insieme al libro.
Il loro utilizzo è alquanto semplice
<aspitalia:FtpDataSource ID="ftp1" runat="server" UsePassive="true" Host="ftp://localhost" /><p /><asp:TreeView ID="treeView1" runat="server" DataSourceID="ftp1"> <DataBindings> <asp:TreeNodeBinding DataMember="Directory" TextField="Name" ImageUrl="~/Images/folder.gif" /> <asp:TreeNodeBinding DataMember="File" TextField="Name" ImageUrl="~/Images/file.gif" /> </DataBindings> </asp:TreeView>
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
- Silverlight e versioni CLR, il 28 agosto 2007 alle 13:49
- Intercettare il reciclo di un'applicazione ASP.NET, il 25 settembre 2006 alle 22:42
- User e custom controls, WebParts, il 15 giugno 2006 alle 20:52
- ASP.NET 2.0 per tutti: capitolo 9 pronto, il 28 maggio 2006 alle 22:55
- Gestione dei Threads in ASP.NET, il 19 aprile 2006 alle 21:36