Windows 8: l'innovazione non è solo il suo design

di Alessio Leoncini, in Windows Style UI,

Più che studio e uso Windows 8 e penso che l'innovazione non è solo il suo design, ma soprattutto il modello di interazione con l'interfaccia.

Il principio base è user first, assolutamnete prima l'utente. Ma in modo paradossale (apparentemente..) alcune funzioni sono invisibili, nel senso che qualcuno deve insegnarle o almeno farle vedere una volta. Sono molto intuitive e dopo il primo uso le facciamo nostre, ma sono invisibili.

Mi riferisco, ad esempio, alle gesture per passare da un'app all'altra e anche quella per far apparire la charm.

Il menu, il pulsante, il 'grip' per scrollare e ridimensionare non è lì in bella vista ma è invisibile.

Attenzione.

Prima costruivamo le interfacce con -tutti- i comandi esplicitamente esposti e ben visibili, ma l'utente non riusciva comunque a muoversi da solo: qualcuno doveva insegnare, fare formazione, far vedere almeno una volta i vari passaggi.

Quindi cosa è cambiato?
E' cambiato che nascondendo l'esplicito attivatore della funzionalità è stato possibile averne più di uno per lo stesso comando (gesture, tastiera, mouse, voce, Kinect) ma soprattutto abbiamo liberato spazio per l'obiettivo del software, che raramente è una pulsantiera :-)

Ecco, lo user first passa anche dal content first cioè che sia dato spazio alla vera funzione del software e non ai comandi, perchè comunque sia la maggior parte del software è -consultazione dati-, perchè privilegiare il pulsante?

C'è una frase che inizia i nostri nuovi libri che mi piace molto: "Windows 8 è molto più di quello che sembra". Approfondiremo questi aspetti e molto altro ancora alla Windows Developer Conference 2012 il prossimo 23-24 ottobre, c'è moltissimo da imparare da Windows 8 ;-)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese