Sull'attivazione in IE di oggetti Activex

di Alessio Leoncini, in Off Topic,

Da molto tempo in IE6+ è necessario fare click sugli oggetti activex per attivare i controlli.
Realizzando siti interamente in flash, non ho mai dato peso negativo all'evento di attivazione, mi è sembrata una delle evoluzioni del browser , in fondo solitamente si tratta di fare un solo click al primo caricamento del sito.

Tuttavia, al momento di inserire oggetti flash come menù o elementi animati parte integrante del layout di siti asp.net , l'azione del click mi è diventata un'attività che spezza la consultazione del sito sfalzando anche i tempi studiati dal designer.
Ovviamente le risposte ai clienti sono sempre state apaticamente semplici: "il click è un comportamento richiesto da IE e non è eliminabile" ma mi sbagliavo , per puro caso mi sono accorto che un sito in flash (e non era un sito porno.. :-) ) non mi aveva chiesto l'attivazione: incredibile, com'è possibile? La risposta è semplice, ovviamente altre persone diverse da me hanno dato più peso negativo al click ed hanno cercato e trovato una soluzione , anche la stessa Adobe si è prodigata in tal senso inserendo una propria soluzione direttamente nel tool di authoring ( versione 8+) , non ho indagato ulteriormente e quindi lascio a voi altre considerazioni.

Quindi, dato che ho visto che è da tempo di pubblico dominio e che quindi mantenere l'attivazione non serve più a nessuno, scrivo anche io una delle "scappatoie" : alla fine della pagina inserite questo javascript:

objects = document.getElementsByTagName("object");
for (var i = 0; i < objects.length; i++)
{
objects[i].outerHTML = objects[i].outerHTML;
}

Buon ferragosto!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese