aspnet_merge e co

di Marco Leoncini, in asp.net,

in un primo momento il passaggio dal vs 2003 al vs 2005 può lasciare spiazzati.
la prima domanda che viene in mente compilando per la prima volta è: dove è finita la mia bella dll contenente i file di CodeBehind compilati?
in tre parole (che non sono sole cuore amore), "non esiste più" o meglio esistrono n dll per ogni risorsa (aspx, ascx ecc ecc).
avere n file può rendere la manutenzione del sito agevole, in quanto teoricamente potremo trasferire in produzione solo l'assebly generato dalla risorsa modificata.
ma normalemente i nomi di ogni assembly variano ad ogni compilazione, rendendo impossibile capire da quale file di codice viene generato l'assembly.
per ovviare, possiamo usare il compilatore (aspnet_compiler.exe) da riga di comando, e passare il paramerto -fixednames, rendendo "fissi" i vari nomi generati.
in alcuni casi però la compilazione "vecchio stile" può ritornare utile.
ecco che in aiuto corre aspnet_merge.exe, rilasciato insieme a Visual Studio 2005 Web Deployment Projects (beta).
come il nome lascia intuire, aspnet_merge fonde gli assembly generati da aspnet_compiler.exe (e sembra solo quelli a differenza di ILMerge) in un unico assembly.
scaricare Web Deployment Projects è quasi obbligatorio :), primo perche ci ridà il progetto web, secondo permette una pesonalizzazione del processo di compilazione tramite MSBuild.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese