Login, Menberschip ed Health Monitoring.

di Marco Leoncini, in asp.net,

l'idea è quella di scrivere un articolo, sul sistema di monitoraggio delle applicazioni, che asp.net 2.0 mette a disposizione, ma allineare le parole , per me è un impresa ardua.
la classe System.Web.Management, contiene tutti i tipi necessari, per processare e raccogliere informazioni utili a capire se l'applicazione sta lavorando correttamente..
è possibile registare eventi inerenti le sicurezza, tipo un tentativo di login fallito, sulle performace e altro.
tornando al Login, un WebControl comodo, ci risparmia la realizzazione della solita interfaccia con le classice due TexBox, un bottone ecc ecc, ma considerarlo un mero pezzo di grafica, sarebbe riduttivo.
il WebControl Login, si appoggia ad un Menberschip provider per validare le credenziali, a sua volta il provider si occuperà (oltre a validare le credenziali) di genarare l'evento corrispondete, al risultato della validazione
questo evento, se viene trovata una corrispondenza, nell'impostazioni dell'applicazione, viene associato ad un provider, se necessario bufferizzato, ed infine registato , ad esempio su un db
particolare attenzione, non molta infondo, va riservata della realizzaione di Menberschip provider personalizzato, tralasciare la generazione degli eventi sarebbe un peccato, lascerebbe di fatto un buco nell'architettura.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese