SQL Server 2005: Service Pack 2 bis

di Luca Bianchi, in SQL Server,

Questa mattina nel newsgroup microsoft.public.it.sql un utente ha segnalato che nella pagina da cui è possibile scaricare il SP2 risulta essere disponibile la versione 9.00.3042.01 pubblicata il 5 marzo 2007 quando invece il SP è stato rilasciato un paio di settimane fa come annunciato in questo post.

A seguito di una richiesta nel ng privato degli MVP di SQL Server, poche ore fa Paul Mestemaker (Program Manager del Manageability Team) ha confermato che è stata pubblicata una nuova versione per far fronte a quei problemi legati all'introduzione della possibilità di definire nei Maintenance Plan dei task di cleanup con granularità a livello di ora e di cui avevo parlato nei giorni scorsi in questo post.

Il problema era ancor più amplificato se consideriamo che, trattandosi di una "feature" introdotta con un Service Pack, non si può escludere di lavorare utilizzando client tools SP2 con dei componenti server RTM o SP1 (o viceversa). In queste condizioni diventa critico definire i task di cleanup senza far confusione con le unità di misura dell'impostazione di retention. Se ad esempio lavoriamo su client SP2 ed impostiamo una retention di 12 ore, su un server "non SP2" questo verrebbe interpretato come 12 giorni; caso peggiore se lavorassimo su client aggiornati al SP1 (dove l'unità minima di retention è il giorno) ed impostassimo un intervallo di 7 giorni, sul server con SP2 il cleanup verrebbe in realtà interpretato di 7 ore.

Paul Mestemaker ha dichiarato che uscirà a breve un articolo della kb al riguardo, ma per ora coloro che hanno già installato il SP2 prestino la massima attenzione quando, definendo un piano di manutenzione, impostano un cleanup task. Chi ancora non ha installato il SP2 si accerti di non utilizzare una versione scaricata in precedenza ma di eseguire un nuovo download. Nella speranza che non ci sarà un SP2 ter...

Bye

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese