HttpHandler che danno errori 404 a caso

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Da un paio di giorni molte mie applicazioni che prima andavano felicemente, hanno cominciato a dare problemi. In maniera del tutto casuale, sembra che ASP.NET, sotto determinati carichi, non riesca a recuperare l'HttpHandler specificato attraverso l'utilizzo di una classe che implementi l'interfaccia IHttpHandlerFactory.

Per capirci, su 100 richieste all'url /content/page1.aspx, rimappata su un HttpHandler attraverso una classe specifica, 2-3 di queste falliscono con un errore 404.

Ho chiesto un po' di aiuto in giro ma sembro l'unico ad avere il problema (almeno, al momento) ed anche con Google non ho avuto troppa fortuna.

Da un'analisi dello stack trace, sembra che a fallire sia il metodo MapHttpHandler della classe HttpApplication, che in effetti scatena un'eccezione di tipo FileNotFoundException, che ovviamente ASP.NET traduce in un bel 404.

Francamente, il codice è talmente banale che, per questo motivo, è davvero difficile capire la causa di questo errore. Da un piccolo test che ho fatto, sembra che la virtual memory del processo venga esaurita e per questo ASP.NET perda il riferimento all'HttpHandler associato, scatenando un 404.

Dato che praticamente non ho toccato una virgola, mi viene il sospetto che sia un problema introdotto con qualcuno degli aggiornamenti recenti, dato che l'errore è del tutto random e si manifesta con richieste, header incluse, del tutto identiche a quelle che vengono esaudite con successo.

Se ho un po' di tempo domani faccio un po' di stress test con ACT e cerco di capirci qualcosa. Nel frattempo, se qualcuno ci si è già scontrato, mi faccia un fischio. Se non riesco a risolverlo, settimana prossima parto alla carica con il PSS.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese