Se vi chiedete cos'è Codezone

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework,

Magari avete partecipato al TechED Europe 2004 ed avete visto, nel "fantastico" party questa scritta ovunque e vi starete chiedendo cos'è.

Bene, Doug Seven, il PM di Codezone, insieme con il suo team hanno deciso di adottare la via della trasparenza (cosa spesso non facile per Microsoft) e mettere tutto online, in modo particolare la vision, su questo MSN Space. Doug è tra i fondatori (e gestori) di dotnetJunkies.com (e SQLJunkies.com) e dunque sulla sua appartenenza alle community c'è da mettere la mano sul fuoco. Ho avuto modo di parlare in diverse occasioni con lui e sono sicuro che la sua scelta da parte di Microsoft per guidare questo delicato progetto, che sono anni che è lì lì per essere lanciato, possa essere un ottimo segnale. In più Doug è stato recentemente in Italia ed ha molto apprezzato la nostra terra... :)

Molti di voi avranno sicuramente letto l'editoriale di Francesco Balena sull'ultimo numero di VBJ (e se non l'avete fatto, potete leggerlo gratuitamente qui). Rispetto a quanto scritto da Francesco, alcuni scenari sono cambiati (o sono più chiari) e quindi alcuni punti sono più chiari.

In prima istanza, Codezone (che nel 2005 sarà lanciato anche in Italia) avrà il vantaggio di aggregare meta informazioni, a differenza di Google che indicizza il testo. Questo vuol dire che io potrò cercare uno script su ADO.NET scritto in C# e grazie all'attribuzione del contenuto che le fonti fanno (su ASPItalia.com è circa un anno che trovate tutto attribuito e da 6 mesi potete cercare per tecnologia/linguaggio). Dunqua la vera forza di Codezone è la piattaforma, costruita ovviamente sulle ultime tecnologie Microsoft. Insomma, è anche un modo per far vedere che tutti, in fin dei conti, possiamo fare qualcosa di buono con queste tecnologie, per chi ancora lo dubitasse... :)

In più, una parte di questo progetto è di collegare le risorse e le persone. E' possibile, infatti, collegare le diverse informazioni presenti, per costruire delle specie di "reti". Codezone.de è già attivo da un po' di mesi e si basa sul motore sul quale (credo) si baserà anche la versione italiana. Su questo link si può vedere uno user group (Treffen der .NET User Group Franken) con le varie informazioni associate. In fondo si notano le connections, che ovviamente possono valere per tutte le entità che sono all'interno del database.

Insomma, Codezone è un aggregatore ed organizzatore di informazioni, per rendere più semplice il reperimento delle stesse da parte degli sviluppatori. Da quello che mi dicono, in Germania, UK e LATAM (America Latina), dove è conosciuto come PanaromaBox, i risultati già ci sono e sono più che buoni.

Infine, una parte di Codezone sarà integrata in VS 2005. Ne trovate un esempio qui. Non so, ma dato che è semplicemente dentro VS 2005, l'IDE che tutti usano, e che si raggiunge premendo F1, quasi quasi mi sento di scommettere sulla riuscita :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese