Membership API di Whidbey... per ASP.NET 1.1

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

E' vero che di ****** a lavoro di sabato non ce ne sono tanti, ma la notizia sta quasi passando inosservata, benchè un certo clamore debba suscitarlo per i risvolti che si porta dietro. Ok, sono convinto che l'unico motivo per cui l'abbiano fatto è perchè un ex componente del dev team (senza fare nomi :) ne ha avuto bisogno per i proprio progetti. Ma resta comunque la sostanza, ovvero che il dev team di ASP.NET ha niente di meno che rilasciato le Membership APIs di Whidbey, ovvero ASP.NET 2.0, per la versione 1.1!

Ora, è pur vero che non ci penso nemmeno lontanamente a rifare un sito che funziona con le mie APIs personali (vuoi mettere, le ho fatte io! :D), ma la cosa assume un risvolto dai tratti affascinante se si pensa ai nuovi progetti, quelli che si fanno oggi e che dovranno girare domani. Non nascondo il fatto che da un po' comincio a pensare (e quindi progettare) le applicazioni per essere portate alla v2 con una fatica minore. Certo, basta ricompilare gli assembly ed in moltissimi casi è già sufficiente per sfruttare alcune caratteristiche avanzate della v2 (tipo, la precompilazione o la nuova archiettura nell'accesso a SQL Server con MDAC 2.9) senza perdere nemmeno troppo tempo. Poi con il clamoroso passo indietro nel modello di compilazione della pagina il passaggio è ancora più facilitato.

Però il fatto di poter cominciare a fare amicizia con una delle APIs di Whibey che certamente ha un ruolo tutt'altro che marginale nell'architettura di WinFX (e non dimentichiamocelo che ASP.NET 2.0, come Avalon e XAML, fa parte di WinFX! :) consente di trovarsi preparati ad una migrazione concettuale, oltre che di codice.

Per carità, lo dicono chiaramente che è solo un prototipo, che ci sono dei limiti (tipo un solo named provider per applicazione), ma è bello pensare che un pezzettino di Whibey si possa usare già da ora!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese