HttpHandler e HttpModule

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Ultimamente mi sono fissato sugli HttpHandler e sugli HttpModule.

Mi sono davvero fissato. Ne faccio in media uno a settimana, per gli usi più assurdi. Devo ammettere che qualcuno (come quello da Excel a XML) sono più accademici di altri.

Però ne sto sfornando alcuni interessanti, almeno nella mia mente di esploratore :)

Da un bel po' ho messo su un RedirHandler che pubblicherò a breve, che permette semplicemente di "mappare" un indirizzo del tipo http://miosito/articoli/articolo15.ashx (o estensione preferita) su un canonico http://miosito/content.aspx?ID=15.

Utile perchè permette di avere URL meno complessi e più user- e crawler-friendly.

Molto utile nella mia visione (e nel mio lavoro) questo altro module. Non fa altro che visualizzare l'errore esteso di ASP.NET solo per determinati IP. Colma una lacuna mica da ridere di ASP.NET, che di default fa due cose: al mondo o a nessuno. L'ho già detto 2-3 volte a Scott Guthrie (per chi ancora non lo conoscesse, è il PM di ASP.NET) ed una alla PM di VS.NET. Dicono che è interessante, speriamo che si copino ste 3 righe di codice e lo rendano disponibile a tutti di default :P

Quanto ai module, ne ho fatti diversi per l'autenticazione con gestione dei roles. Certo, le stesse cose si possono fare dal global.asax, ma l'approccio è diverso, sono "unpluggabili" anche per un solo file (a differenza del global.asax) e permettono di separare logicamente le funzioni a cui assolvono. Insomma, mi piacciono tanto :)

Stesso discorso per gli HttpHandler, anche se in questo caso l'uso è difficilmente replicabile in altri modi. Mi piace molto l'ImageHandler, che uso tantissimmo ed in tantissimi ambiti.

E' davvero utile oltremodo in sistemi di e-commerce. L'avessi avuto a disposizione 3-4 anni fa ci sarebbero stati meno casini. Ridimensionare un'immagine semplicemente passando nella querystring la dimensione è una cosa che vi ritrovate utile ovunque.

Ok, vediamo se c'è qualcuno più fissato di me :) Rispondete pure nei commenti segnalandomi Handler o Module che avete fatto. Io ne ho già 3-4 pronti per essere sfornati :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese