Le novità di VS 2005 May CTP

di , in .NET Framework,

Sto giocherellando con la nuova build di VS 2005 da un paio d'ore. Prima nota positiva: l'installazione è molto più semplice e rapida che in precedenza e non richiede riavvi dopo l'installazione dei prerequisiti. Non capisco perchè devono costringermi ad installare VJ# come prerequisito. Non lo userò mai e poi mai, è solo spresco di disco (e di tempo).

Interessante (l'ho letto sul blog di Sam Gentile) come sia una build PD5 (e si vede) anzichè PD4. Non è beta 1, ma ci si avvicina.

Così, ad occhio, direi che è quasi pronto molto di ciò che mi fu detto un anno fa durante il TechEd (sotto NDA).

Prima cosa, utile, è un nuovo link "Build web site", che non fa altro che compilare l'applicazione, ovvero provare ad eseguire ogni singolo pezzo per trovare errori. Come saprete, infatti, non c'è più un assembly di cui fare il deploy, a meno che non lo vogliate. Anche le classi possono essere compilate al volo, mettendo i sorgenti nella dir /code/. Molto utile per evitare di mettere online codice con errori.

Sembra funzionare correttamente anche il deployment, molto intuitivo come funzionamento. Sarà una delle cose che mostrerò al Whidbey and Security Day, visto che in questa build funziona. Finalmente basta un click (o due) per mettere su una soluzione, via FTP, share, o Front Page.

Finalmente, inoltre, è attiva la nuova feature con gli snippet di codice pronti per essere inseriti. Sarà possibile personalizzarli, dunque aspettatevi qualcosa di integrato con l'archivio degli script, in un qualche momento tra qui e l'RTM ;)

Team System 2005, invece, sembra non andare come dovrebbe. Il source control non va perchè non viene installato il server (c'è da capire se è sul DVD e va installato a parte). Il performance wizard genera un errore. Mi riservo di fare prove più approfondite.

L'help che invece nella precedente build era buggato, sembra funzionare. A parte ovviamente la ricerca online, che da' una marea di errori. Mi domando quando potremo vedere una build con un minimo di contenuti presi da CodeWise all'opera.

Per il resto, sembra più stabile, dal poco che lo uso, e completa rispetto alle build precedenti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Le novità di VS 2005 May CTP
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese