Attachment con feed RSS

di Daniele Bochicchio, in Esperimenti,

Nella mia quotidiana scoperta di feature nascoste di RSS (e Atom, da qualche tempo) mi sono imbattutto in un qualcosa che pensavo che RSS non avesse. Se devo essere sincero, l'unico motivo che mi ha spinto a dare un'occhiata ad Atom è il supporto per altri content-type che non siano plain-text, HTML o XML. E' talmente semplice e non si discosta molto dal creare un feed con solo testo.

Pensavo che RSS non avesse questa possibilità, ma poi leggendo le specifiche 2.0 mi sono imbattutto in enclosure, che è un elmento opzionale di item. Non c'è scritto se sia possibile inserirne più di uno, ma in pratica serve per aggiungere un elemento esterno ad un item di un feed. Molto interessante per aggiungere audio, video, ma anche documenti. Perchè lo dico? Semplice, stavo pensando ad un RSS to Appointment converter e con questo risulta decisamente più semplice. Basta aggiungere un enclosure che punti ad una pagina che lo crea al volo (con una trasformazione XSLT o con XmlDocument, a seconda dei gusti).

Per la cronaca, si tratta di un'aggiunta come questa:

<item>...

<enclosure url="http://www.aspitalia.com/webbit/schedule.aspx?seminario=3762" length="1024" type="text/x-vCalendar" />

</item>

Il feed del webb.it, ora ce l'ha integrato ed il bello è che RssBandit, il mio aggregator, interpreta correttamente l'enclosure e mostra un link :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese