.NET Framework 4.6, .NET Core 5, ASP.NET 4.6 e ASP.NET 5: un po' di chiarezza

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Ieri Microsoft ha annunciato, durante l'evento #VSConnect, diverse cose interessanti riguardo ASP.NET, il .NET Framework, Visual Studio 2015 e tutta una serie di altre tecnologie. Un recap lo trovare qui.

Oggi mi soffermerò specificatamente sull'impatto che hanno questi annunci e novità sul versante web. .NET 2015 (si passa ad un nome che non include il numero di versione ed è allineato con quello di Visual Studio, per fare meno confusione) in realtà include due versioni del .NET Framework:

  • .NET Framework 4.6: quello che conosciamo già e che gira su Windows;
  • .NET Core 5: una nuova versione capace di funzionare su Windows, Linux e MacOSX, con BCL, runtime e Gargabe Collector open source.

La prima variante include il supporto per ASP.NET 5 (che è poi il nuovo modello non compatibile al 100% con l'attuale, conosciuto con il nome di ASP.NET vNext e compatibile solo con ASP.NET MVC e WebAPI), ASP.NET 4.6 (una release compatibile con il modello attuale, che include anche il supporto a Web Forms), WPF (che riceverà nuove feature) e WinForms (si, quella cosa vecchia già nel 2005... :)).

.NET Core è invece la vera novità e include il supporto solo per ASP.NET 5 (Windows, Linux e MacOSX) e .NET Native (una versione di .NET "compilata", per Windows 10 e le sue varianti desktop, mobile e embedded).

In tutto questo, le due versioni hanno in comune runtime (RyuJIT, il nuovo JITter), i nuovi compilatori (Roslyn) e le nuove librerie. Quindi, anche usando .NET Framework 4.6 (con ASP.NET 4.6), perché volete Web Forms e non volete andare su altre piattaforme che non siano Windows, riceverete gli stessi benefici e non sarete lasciati indietro. Tra l'altro ci saranno alcune novità (piccole, ma interessanti) anche per Web Forms.

Infine, la versione si sceglie comodamente da Visual Studio 2015 e avrete diverse novità nei tool di sviluppo e nel supporto per la parte web, sia che scegliate ASP.NET 5, sia che optiate per la 4.6.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese