Cosa serve per adattare i layout delle applicazioni a Windows 8.1?

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Windows 8.1 supporterà la possibilità di gestire più app del Windows Store contemporaneamente attive, oltre alle due attualmente possibile, sfruttando la classica snapped view.

Ecco il primo video della prossima preview:

Al minuto 3:50 circa ci sono un po' di esempi.

Questo ha suscitato un po' di perplessità circa il design delle app: riusciranno a starci 3 o 4 app in una sola schermata? Dovremo rivedere il design di tutte le app?

image

Nella schermata che vedete, ho usato ModernMix (che consiglio a prescindere, dato che costa solo 5$ e spicci e per l'uso su desktop aggiunge alcune feature molto interessanti), affiancando 3 app. Volutamente, quella di sinistra è più piccola, così da forzare la snapped view. Le ho scelte a caso: in realtà, un'app qualsiasi, se fatta secondo certi criteri minimi, ci darebbe lo stesso risultato.

Le app per il Windows Store sono generalmente pensate per avere layout fluidi, dato che la risoluzione su Windows 8 e Windows RT non è prefissata: i contenuti si adattano senza grossi problemi, come potete vedere.

Lo stesso identico discorso può farsi per i nuovi device basati su Windows 8.1 che usciranno con schermi da 8'' e risoluzione di 1024x768. In definitiva, si può certamente pensare che, almeno da questo punto di vista, non dovremo fare molto per adattare le nostre applicazioni.

Tutto il resto lo scopriremo a Build 2013, alla fine del mese: il 26 uscirà una preview e io sarò a San Francisco a seguire la conferenza. Altri dettagli sul nostro coverage nei prossimi giorni!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese