modern.IE: sfatiamo qualche mito su IE10

di , in Sviluppo web,

Durante i training e gli eventi in cui parlo di HTML5, spesso mi viene chiesto quale sia il livello di compatibilità che i browser attuali hanno. La domanda è molto complessa, la risposta è che spesso sbagliamo approccio, cercando di fare browser detection (cerco di capire che browser è e mi regolo di conseguenza), quando ormai la cosa più sensata, dato che i browser vengono aggiornati spesso, è fare feature detection (cerco di capire se una data feature è supportata dal browser che in quel momento richiede la mia pagina).

Se una library JavaScript come modernizr può essere una risposta alla feature detection, la verità è che spesso commettiamo piccoli errori che si risolvono facilmente ma che, se lasciati come sono, portano al precludere l'utilizzo corretto del nostro sito da parte degli utenti.

Purtroppo c'è una tendenza a pensare che HTML5 = WebKit (l'engine che usano Chrome e Safari, benché Google abbia annunciato che presto ne farà un proprio fork, chiamato Blink), che è quanto di più sbagliato si possa fare.

IE 10, disponibile per Windows 8, Windows Phone 8 e XBOX 360 ha ancora una grande fetta di mercato ed è ormai un browser moderno e in grado di supportare gli standard web legati ad HTML5. Sebbene non sia sempre aggiornato all'ultimissima e trendy novità, IE10 ha un supporto per gli standard che emergono durante la fase di rilascio, che ormai è diventata annuale.

Per aiutare la vita degli sviluppatori, Microsoft ha creato un nuovo sito, chiamato modern.IE, che può aiutarvi a trovare i problemi più comuni con i vostri siti, risolvendoli e dando il miglior servizio possibile ai vostri utenti.

Particolarmente interessante, inoltre, è la pagina con la possibilità di fare testing con più versioni dei browser, sfruttando un account gratuito di 3 mesi con BrowserStack, oppure scaricando una virtual machine già pronta, per Windows, Linux e Mac, per poter testare il vostro sito con i vari browser a disposizione, non solo con IE.

Infine, c'è anche una pagina dove viene spiegata l'importanza di sviluppare seguendo gli standard, con alcuni trucchi.

L'obiettivo di modern.IE è quello di aiutarvi nell'individuare i problemi comuni che potreste commettere, inserendo l'indirizzo del vostro sito e guardando cosa viene fuori: potreste scoprire che i passi per fare in modo che il vostro sito supporti al meglio le ultime versioni di IE sono meno di quanto poteste pensare!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

modern.IE: sfatiamo qualche mito su IE10
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese