Il nostro primo evento tutto live su ASP.NET 4.5 e Visual Studio 2012 il 10 ottobre

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Il 10 ottobre prossimo, a partire dalle 14, faremo il nostro primo evento completamente disponibili in live streaming. Non è assolutamente la prima volta che trasmettiamo un evento in diretta, ma è la prima volta che facciamo una produzione pensata apposta per la diretta. Il primo in assoluto è stato una Future Web Conference da L'Aquila, nel 2001, con un modem ISDN e 20 metri di cavo, ma questa è un'altra storia :)

Comunque, ho ricevuto tante richieste e vale la pena che io dedichi un post.

Perché un evento online?

Crediamo tantissimo negli eventi fisici, tanto che ne organizziamo mediamente 2-3 l'anno. Però l'attuale congiuntura economica rende di sicuro più difficile spostarsi alla caccia di eventi, rispetto al passato. In più, le tecnologie rendono molto più facile distribuire contenuti online. Lo faremo in formato HD, con una qualità superiore a quella con cui tantissima gente guarda la TV. Nel 2001 trasmettevamo un francobollo, non senza un po' di difficoltà, ora si può trasmettere tutto senza perdersi una virgola.

Inoltre, l'idea iniziale era di fare un evento ibrido (fisico con distribuzione online), ma dato che la maggior parte dello sforzo si fa per organizzare la parte fisica (è molto più complesso di quanto si possa immaginare, se si vogliono fare le cose per bene e far filare tutto), abbiamo optato per farlo solo online. Ad oggi abbiamo 270 iscritti, che è molto più di quello che avessimo francamente sperato: pensavamo di iniziare questo nuovo filone tra pochi, intimi amici, ma evidentemente ne abbiamo più di quanti pensassimo :)

La distribuzione dei video non sarà un problema, abbiamo già preparato Windows Azure (grazie anche ai tip di Vito) e, nel caso, aggiungeremo un po' di potenza al volo, se proprio dovesse essere necessario: è, dopotutto, il bello di Azure!

Come interagire con gli speaker

L'agenda è tiratissima, per cui abbiamo predisposto due momenti, che servono anche come pause, per consentire a tutti di porre domande agli speaker. Abbiamo scelto di farlo via Twitter, usando l'hashtag #aspilive, per una questione di semplicità. Non sarà possibile porre domande durante la sessione, nè dopo, per una questione di semplicità di gestione: la prima volta abbiamo preferito limitare il "rumore" al minimo indispensabile.

Comunque, saremo disponibili senza problemi anche attraverso il forum, nei giorni successivi.

Quando saranno disponibili i video?

Sappiamo che non tutti possono guardare tutto il live in diretta, ma vi consigliamo di guardare quanto meno dei pezzi. Così limiterete la quantità di sessioni da vedere dopo ;)

Sin dal giorno dopo inizieremo a pubblicare tutti i video, circa uno al giorno. Entro una settimana, insomma, potrete rivedere l'intero evento in differita, con la stessa qualità della diretta. Slide e demo saranno disponibili, come al solito, il giorno stesso dell'evento.

Cosa aspettate?

Iscrivitevi! Sarà possibile farlo anche il giorno stesso, ma se lo fate prima potremo dimensionarere meglio i server di streaming.

Ci vediamo il 10 alle 14:30! ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese