Costruire app per Windows 8: i prerequisiti

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Qualche mese fa ve l'abbiamo promesso e poi abbiamo sfornato anche l'app. Ora è arrivato il momento di iniziare seriamente la nostra serie.

Per prima cosa, occore che vi dotiate di Windows 8 (qui c'è la trial da 90 giorni, se non avete una subscription a MSDN o TechNet). Successivamente, serve Visual Studio 2012, che se potete scaricare in versione Express for Windows 8 gratuitamente.

Il framework attraverso il quale andremo a costruire le nostre applicazioni si chiama WinRT (Windows RunTime) e, tra le altre cose, supporta lo sviluppo managed, cioè utilizzando C# o VB. Mi soffermerò in maniera particolare su questo aspetto, perché credo che, quanto meno in questa prima fase, sia molto più semplice che conosciate uno di questi linguaggi, specie se leggete questo blog.

Come prerequisiti per poter iniziare a sviluppare, dovete sapere un po' di cose. Io vi consiglio di iniziare prima di tutto con l'impare XAML (ad esempio, nel nostro libro su Silverlight 3.0 o in quello su Windows Phone ci sono delle ottime e brevi introduzioni all'argomento).

Il secondo passo è quello di capire bene come si incastra WinRT rispetto al .NET Framework e come funzionano le projection. In questa fase è OK non avere presente tutti i dettagli, di come funziona il runtime, i metadati e tutto il resto, ma è fondamentale capire che, di fatto, il .NET Framework utilizzabile in WinRT è un subset specifico, con pregi e limitazioni. Vi consiglio di iniziare partendo da questo articolo, che abbiamo pubblicato un po' di tempo fa.

Fatto questo, un po' di video per mettere nella giusta prospettiva Visual Studio, le nuove feature async dei linguaggi, WinRT e XAML:

Una volta che avete capito le potenzialità della piattaforma, è semplice iniziare a sviluppare.

Prossimi passi

Nelle prossime puntate di questa serie entreremo in maggior dettaglio e ci soffermeremo in maniera specifica su ciascuna delle caratteristiche che rendono interessanti le applicazioni Metro per Windows 8.

Per non perdere neanche un contento di questa serie, seguiteci via feed RSS, mailing list, Twitter, Facebook o LinkedIn!

Da qualche giorno, poi, abbiamo anche aperto il forum su WinRT, raggiungibile via web, NNTP e mailing list: se avete problemi, postate le vostre domande!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese