Migrare le app da Windows 8 Release Preview a RTM

Mentre tutti eravamo a fare grigliate, Microsoft ha rilasciato il 15 agosto la versione RTM (finale) di Windows 8, quanto meno per gli abbonati MSDN e TechNet. Tutti gli altri dovranno aspettare, più o meno, il 26 ottobre.

Rispetto alla Release Preview (RP), non ci sono novità significative dal punto di vista dello sviluppatore. C'è qualche aggiunta, qualche breaking changes e diverse migliorie sotto il cofano. Sono tutte documentate in questo documento di 85 pagine (ma, non temete, la parte per gli sviluppatori managed è minima). C'è giusto qualcosina da tenere a mente, che vi spiegherò in questo post.

Migrare i progetti di Visual Studio 2012 alla RTM

L'unica cosa che occorre sottolineare è che con il nuovo Visual Studio 2012 (e relativi progetti) il runtime è in versione 6.2.1, mentre con la versione RP era in versione 6.2.0. C'è un aneddoto (come sempre :)) dietro questa versione: inizialmente il team aveva provato a tenere la versione RP perfettamente compatibile con quella RTM, per avere le app fatte per la RP (come la nostra di ASPItalia.com) perfettamente compatibili con la versione finale (per evitare la sindrome dello store vuoto). In realtà, questo non è stato possibile a causa di alcuni cambi e breaking changes, per cui è stato necessario incrementare il numero di versione del runtime. In parole povere, non c'è niente di male ad utilizzare la versione 6.2.0 (passerete anche la certificazione sullo store), perché la modalità in compatibilità è perfettamente supportata dalla RTM, ma vi perdete un po' di migliorie fatte nell'ultimo periodo.

Se aprite un vecchio progetto fatto per la RP non verrà automaticamente migrato alla RTM, per cui dovete farlo voi a mano: nessun problema, invece, per i nuovi progetti.

Aprite l'ormai famoso Package.appxmanifest, cercate i nodi OSMinVersion e OSMaxVersionTested e portateli a 6.2.1.

Dovreste avere questa situazione:

<Prerequisites> 
  <OSMinVersion><strong>6.2.0</strong></OSMinVersion> 
  <OSMaxVersionTested><strong>6.2.0</strong></OSMaxVersionTested> 
</Prerequisites>

E dovreste arrivare a questa:

<Prerequisites> 
  <OSMinVersion><strong>6.2.1</strong></OSMinVersion> 
  <OSMaxVersionTested><strong>6.2.1</strong></OSMaxVersionTested> 
</Prerequisites>

Account dev gratis per Windows Store per gli abbonati MSDN

Se siete abbonati MSDN, avete un account dev per il Windows Store (ed uno per il Windows Phone Store), gratis per un anno. Questo vi consente di pubblicare le vostre app.

Nuove API

Sul fronte delle nuove API non c'è moltissimo (tante breaking changes sul fronte WinJS), a parte un paio di metodi legati al Search Contract (pagina 80), che semplificano un po' il contratto, ed una proprietà Edge per gestire l'ancoramento dei Flyout di settings (che nelle culture con leggura da sinistra a destra, anche le charm sono invertite...).

I nostri libri su Windows 8

Abbiamo in cantiere due libri su Windows 8, che oggi sono in offerta lancio al 15% di sconto. Quello su XAML è praticamente pronto, giusto il tempo di rivedere un po' di dettagli con la RTM e sarà distribuito ad ottobre. A breve ci concentreremo anche sulla chiusura di quello su WinJS, che uscirà a novembre. Intanto, potete prenotarli e non farvi sfuggire questa opportunità di averli ad un prezzo bassissimo, di soli 16,91 Euro!

Ci vediamo a settembre su WinRTItalia.com

Tutto questo (e molto altro ancora) sulle app WinRT per Windows 8 da settembre su questi schermi. Godiamoci ancora un po' l'estate... ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Migrare le app da Windows 8 Release Preview a RTM
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese