La prossima versione di VB sarà senza .NET

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Ma solo nel nome, non abbiate paura :)

Ne anche parlato Corrado e Paul Vick, che di VB.NET è uno che prende le decisioni che contano.

Curioso l'approccio di Paul, che ha scelto un titolo come "Abbiamo cambiato il nome per proteggere gli innocenti" per giustificare il fatto che hanno cambiato (lui fa notare che non l'hanno nemmeno interpellato e la cosa mi lascia perplesso...) il nome da VB.NET a VB (senza .NET).

Siamo passati dall'avere .NET in tutto (chi ricorda Windows Server .NET?) a non averlo nemmeno nel nome del linguaggio probabilmente più usato. Non so se ridere o piangere, ma questa cosa dell'incosistenza dei nomi (e dei formati...) tra le varie versioni di un prodotto Microsoft non mi pare una delle cose di cui debbano andare fieri.

Se devo essere sincero, una delle cose che sento più spesso sono utenti che si lamentano che "mi hanno cambiato questo o quest'altro" e che "da una versione all'altra devo buttare tutto, computer incluso". Sarà il prezzo del progesso, è vero, ma trovo il fatto di aver tolto il .NET a VB estremamente confusionario, altrochè, per chi deve fare una scelta.

Ora VB.NET Whidbey (è più forte di me, lo chiamerò sempre così :) sarà anche noto come VB 8, il che non fa capire alle persone che in realtà con VB 6 non c'ha quasi niente a che fare (anche se oddio in Whidbey ci sono molti più wizard ed aiuti che nelle attuali versioni di VS.NET).

Insomma, da vecchio sviluppatore VB, ormai passato anche ad altro ma che non scorda il primo amore, sono stanco che la gente creda che siamo una massa di sfigati che non è in grado di capire che VB.NET è un flavour di VB, tanto da toglierci il suffisso.

Giuro che se fanno la stessa cosa con ASP e ASP.NET, me ne vado un mese in Jamaica e cambio lavoro :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese