Diaro da MIX11: giorno 1

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Il giorno 1 del MIX11 è finito. Lo stiamo seguendo live su questa pagina.

Il sistema che abbiamo messo in piedi ha tutto sommato funzionato, con alti e bassi, ma quanto meno abbiamo domani per riprovare l'esperimento :)

La cosa interessante, di queste conferenze, è che incontri gente dall'estrazione più differente: designer, gente server-side, amanti del client side, dev Silverlight.

L'atmosfera che si respira è la cosa che preferisco di occasioni simili.

Sul fronte tecnico, niente che non si sapesse già, più o meno: IE 10 technical preview 1, update per i tool di ASP.NET MVC 3 per supportare meglio HTML5&co, un po' di focus sui tool, un po' sui progetti open source.

Quello che ci sa è che domani ci sarà, invece, il rilascio di Silverlight 5 e si parlerà molto di Windows Phone Mango (la prossima release), dato che le ultime sessioni anche TBA sono trapelate.

Nella mattina ho seguito la sessione del nostro Giorgio Sardo sul ruolo di HTML5 per un dev Silverlight. Il messaggio qui è chiaro: Silverlight non è morto, ma HTML5 consente di fare cose che prima si potevano fare solo con un plugin: a noi dev la scelta su quale scegliere, Microsoft investe nello stesso modo su entrambi. Ad oggi, per quanto riguarda i tool di sviluppo, c'è da dire che Silverlight vince facile. Il futuro promette bene, vedremo.

Nel pomeriggio ho seguito invece Surface 2.0, MVVM e NUI (Natural User Inferface). Surface 2.0 è impressionante, pur essendo un prototipo. L'avessero chiamato iSurface, avremmo orde di gente impazzita. Si sviluppa con .NET Framework, con XNA. Se l'hardware costasse un pelo meno e ci fosse un preciso piano per diffonderlo, sarebbe una killer platform.

Sul fronte NUI, devo dire che c'è moltissimo interesse e tantissima gente che è pronta ad andare oltre le GUI (Graphical User Interface): il touch è solo l'inizio, l'integrazione con Kinect (movimenti, audio) e nel futuro con chissà quali sensori, ci consentirà di fare app molto più interessanti di quelle che sfruttano solo un mouse.

Per oggi il mantra è: HTML5 piace a Microsoft ed è bello essere sviluppatori web al giorno d'oggi. Domani vedremo, c'è un'altra keynote da seguire ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese