Microsoft chiude NNTP? Noi lo potenziamo!

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Da anni abbiamo la possibilità di accedere ai forum via web, NNTP o e-mail, perchè crediamo che oguno debba utilizzare quello che preferisce. Abbiamo investito tanta fatica per arrivare a questa situazione, perchè crediamo che gli utenti debbano essere liberi di comunicare come gli pare. E' innegabile, infatti, che se sei un casual user, il web possa andarti bene, ma NNTP ha una marcia avanti: thread fatti bene, gestione della sincronia per scenari offline, e così via.

Potete leggere l'annuncio di Microsoft su questa pagina. Anche io, come tanti, storicamente "vengo" da NNTP e per anni ho postato sulla gerarchia microsoft.public.it. Salvo poi capire, da 4-5 anni a questa parte, che a loro non interessava davvero investire su questo mezzo: liberi di farlo, ovviamente. E quindi abbiamo potenziato la nostra infrastuttura, di conseguenza. Oggi, ovviamente, non siamo impreparati.

Morale della favola: se vi interessa usare NNTP, noi ce l'abbiamo. Tra l'altro, qui non troverete spam o OT, perchè l'accesso è protetto da credenziali (le stesse della community), a garanzia che il rumore di fondo, tipico di USENET, non c'è. E, come bonus, ovviamente se leggete un post via NNTP o web, non fa differenza: il sistema loggherà per voi che l'avete fatto, così che se ogni tanto vi troviate a dover usare il web, potrete comunque ignorare i messaggi già letti via NNTP: è una questione semplice.

Sono più di 5 anni che abbiamo questa infrastruttura in piedi e ne siamo contenti. Dopo l'annuncio di Microsoft, il nostro committment su NNTP è maggiore: proprio in questi giorni è andata online un'ulteriore iterazione del nostro server, dove abbiamo notevolmente migliorato alcuni dei problemi passati ed incrementato ulteriormente le performance: provare per credere!

A differenza dell'NNTP bridge verso i forum Microsoft, poi, non dovete installare niente sui vostri computer, perchè un server NNTP si deve trovare in remoto, non deve essere installato sui vostri computer.

E come se non bastasse, avete la garanzia che una risposta, qualcuno dei nostri 45 e passa mila iscritti, ve la darà. Provare per credere! :)

Chiudo dicendo: il vendor persegue le sue logiche (giuste o sbagliate che possano apparire), mentre le community seguono le esigenze dei propri utenti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese