.NET Framework 4.0 beta 2: ASP.NET 4.0

di , in ASP.NET,

Le novità rispetto alla beta 1 sono tante.

Partiamo con ordine.

La cosa più attesa è sicuramente l'integrazione all'interno di VS 2010 della possibilità di gestire più web.config, per i vari ambienti (test, staging, produzione), unità alla nuova caratteristica di minificare il web.config, cioè di ridurlo al minimo:

<system.web>
   <compilation targetFramework="4.0" />
 </system.web>

Rispetto alla versione 3.5 questa modalità consente di tenere un web.config più ordinato, perchè la 4.0 è una major release e quindi è stato possibile fare un lavoro di "pulizia".

Rispetto alla beta 1 fa la comparsa la possibilità di emettere codice XHTML senza la necessità di utilizzare i CSS Control Adapters, attraverso uno switch nel web.config che di default è disattivato per compatibilità.

 <system.web>
   <pages controlRenderingCompatibilityVersion="4.0"/>
 </system.web>

Sul fronte del supporto al Provider Model, ora anche l'OutputCache, oltre ai già annunciati Browser Capabilities e Cache, può godere di personalizzazioni estese grazie alla possibilità di cambiare il comportamento predefinito senza toccare il codice.

Capitolo a parte merita ASP.NET AJAX, la cui preview 6 è stata appena rilasciata.

Ci sono svariate migliorie all'ouput, come un più corretto uso degli attributi sui controlli, la scomparsa di tabelle che non possono essere rimosse in controlli dove non ce n'è bisogno (FormView e Login, ad esempio).

Sul fronte dei controlli, ListView non ha più bisogno di un LayoutTemplate, per gli scenari più semplici, il controllo Menu emette un markup senza tabelle, mentre Wizard e CreateUserWizard consentono un controllo maggiore dell'output.

Rispetto a quanto disponibile con la beta 1, le novità di Dynamic Data, Routing e ViewState sono state consolidate. In generale VS 2010 beta 2 ha un supporto più maturo per lo sviluppo web e più rispettoso degli standard web rispetto alle versioni precedenti.

Per maggiori informazioni sulle altre tecnologie all'interno del .NET Framework 4.0 si può fare riferimento al nostro speciale.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

.NET Framework 4.0 beta 2: ASP.NET 4.0 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese