Daniele goes to Hollywood: il mio nuovo libro "ASP.NET 4.0 in practice"

di Daniele Bochicchio, in Riviste e scrittura,

Ok, il titolo è un po' una licenza poetica, ma rende l'idea :)

Negli ultimi 18 mesi ho maturato la decisione di cambiare un po' ed allargare i miei orizzonti. La naturale conclusione è stata quella di incominciare a cimentarmi maggiormente con contenuti in lingua inglese, per cui ho deciso di provare a dedicarmi ad un paio di progetti a riguardo.

Al momento sono circa al 30% del mio piano, ma potete già seguirmi su Twitter (sono @dbochicchio), a breve avrò un blog e mi sono lanciato nella scrittura di un libro :)

 Mi è sempre piaciuto occuparmi di scenari che ho imparato a "domare" dalla realtà e dal lavoro quotidiano, ma ovviamente l'idea di un libro così particolare in una lingua con un mercato così piccolo come l'italiano mi ha bloccato. Credo che il classico libro "tutorial" che mostri come la classe X sia dotata dei membri Y vada più che bene per chi comincia, però c'è tutta una fetta di power dev che vorrebbe invecere sapere come la tecnica X possa aiutare a risolvere un certo problema Y. Ed è così che è nata l'idea di un libro dedicato ai vari scenari più diffisi nelle applicazioni, che contenesse una buona dose di esperienza pratica.

Dopo circa 10 mesi di gestazione, ne è nato un progetto ed un team lavoro con Manning, il cui stile mi piace molto. E' nato ASP.NET 4.0 in practice.

E' un libro dedicato ad ASP.NET 4.0, quindi è ancora in fase di realizzazione (siamo a circa 4 capitoli su 13) ed è previsto il rilascio per maggio 2010, in tempo per la RTM.

Potete leggere gratuitamente un estratto del capitolo 1, che tratta di ASP.NET 4.0 ed IIS 7.5 attraverso i green paper, da questa pagina. E' una versione quasi uguale a quanto scritto, quindi aspettatevi che migliori prima della stampa (anche perchè diverse cose saranno adattate e sono già state adattate).

Per non farci mancare niente, abbiamo composto una squadra che riuscisse a dare il meglio dei diversi argomenti di cui il libro è composto. In rigoroso ordine alfabetico:

  • Freedom Dumlao: che si occupa dei contenuti dedicati ad ASP.NET MVC;
  • Stefano Mostarda: che ha voluto, a tutti i costi :), occuparsi di AJAX, jQuery e Javascript con ASP.NET;
  • Andrea Saltarello: che ovviamente si occuperà di tutta la parte ORM/architetturale.

A me non resta che occuparmi di tutto il resto: WebForm, custom control, databinding, HttpRuntime, performance (dalla cache orizzontale o verticale, fino al minyfing) e qualche altra cosetta sparsa qua e la. Gli argomenti che ci abbiamo messo dentro sono davvero tutti ma molto ma molto interessanti, oltre a venire tutti dalla nostra esperienza pratica, sul campo.

Dato che sono almeno 3 mesi che mi cimento in questa nuova avventura, posso dire con assoluta certezza, un 120 pagine dopo, che mi sto divertendo come non mi capitava da molto tempo. Che sono molto ma molto elettrizzato. E che non vedo l'ora che vada in MEAP, così da ricevere feedback!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese