Office 2010 e l'era delle applicazioni nel browser

di Daniele Bochicchio, in Sviluppo web,

Ebbene sì, I'm a believer. Credo che le applicazioni di uso comune se disponibili online possono dare un sacco di vantaggi a chi le usa.

Oggi senza Mesh+Exchange probabilmente avere 3 computer ed usarne altri non mi sarebbe possibile, non così facilmente. Ma fintanto che uso Windows ed ho un software per modificare quei documenti.

Se date un'occhiata alle Office Web App, non potete che rimanere molto impressionati, specie perchè consentiranno di avere lo stesso look&feel dei documenti renderizzati nel client locale in una pagina web. Il tutto usando Javascript (beh, un sacco di Script# a dire il vero) e supportando IE, FireFox e Safari.

Interessanti anche gli sviluppi futuri e futuribili riguardo le licenze e la gestione delle stesse. Probabilmente andremo verso un modello, come quello delle pay TV, per cui paghi finchè usi, oltre che quello basato sulla pubblicità e l'uso gratuito. Ho ancora sentimenti contrastanti, però essere in mezzo a tutto questo sviluppo è molto interessante. Certo, ci vorranno engine di Javascript più veloce, ma forse è solo Microsoft, con il prossimo IE 9, a doversi ancora adeguare su questo fronte.

Io spero che finalmente anche le applicazioni web vengano trattate come quelle desktop (beh, quelle fatte per bene...), con studi specifici riguardo l'usabilità ed il design. Quanto meno nei prossimi mesi non ci annoieremo ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese