Il DataSet nel web è il male

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

E' il titolo di una delle slide del nostro corso su ASP.NET 2.0, che sto migrando pian piano alla 3.5 per l'anno nuovo. Ogni tanto quando arrivo a questa slide, vedo facce sconvolte, perchè in alcuni casi cade davvero il mondo addosso a chi è stato convinto dalla casa madre a buttarsi su questa strada.

Spiegare i benefici di un approccio diverso, cioè banalmente un Object Model minimo, è un attimo: facile da creare, facile da manutenere, veloce, performante, type-safe.

Generalmente i DataSet, invece, non sono nessuna di queste cose. Sono strutture pesanti, che nella maggior parte dei casi nelle applicazioni web hanno più informazioni di quelle che servono. Neanche i Typed DataSet sfuggono a questo concetto. Saranno anche più comodi da creare, forse, ma nell'ottica di LINQ e del .NET Framework 3.5, hanno più che mai perso senso.

Spesso il lavoro di ottimizzazione che faccio da clienti è proprio di questo tipo: estirpare i DataSet e mettere tanti Command, Reader e oggetti tipizzati. Se l'applicazione è sotto stress, fa molta ma molta differenza.

Date un'occhiata a questo articolo di Riccardo. E' unico nel suo genere e, tra l'altro, anche oggetto di "ispirazione". Ma d'altra parte le cose di design piacciono sempre ;)

E' più generico, non parla solo di "contenitori di dati" per applicazioni web, ma è senza dubbio molto interessante.

Visto che ultimamente ho dovuto rispondere a 2-3 post del genere, nel futuro questo post mi servirà, ne sono certo ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese