Considerazioni sparse sull'MVP Summit 2007

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

Ok, io sono un veterano, per cui ho un ricordo dei primi summit che chiaramente offuscherà per sempre il nuovo corso. E' più che altro una questione di numeri, passare da 700 a 1700 porta con sè più casino, meno tempo per singola persona e sale da 300 posti per assistere alle presentazioni.

Tutto sommato quello che mi ero prefisso di fare l'ho fatto: ho tampinato quelli di SideShow, che nemmeno sapevano che il devkit che avevano sotto mano per far vedere quant'è figo costa 800$. Gli ho chiesto se sanno qualcosa di kit "alternativi", mi hanno detto che loro non si occupano di hardware. Certo, poi i gadget li fai girare nell'emulatore. In compenso ho rimediato una magliettina taglia L, che non entra nemmeno a mio figlio.

Chiaramente il motivo per cui mi sono fatto tutto questo bel viaggio era capire meglio quello che (ancora) non avevo capito su ASP.NET Orcas e su ASP.NET vNext, quello che viene dopo Orcas.

Sul primo punto, ho capito quello che già sapevo :) La CTP corrente è una fonte di indicazioni ed il lavoro fatto nell'editor mi piace.

Ho anche avuto modo di conoscere, come gli altri italiani presenti al party della dev div, la persona che ha fatto il supporto per le master page in Venus, cioè l'editor web di VS 2005. Beh, è un italiano ed ora non lavora più nel team ed ha confermato che il supporto che non c'è per quelle annidate (che in Orcas invece c'è) era stato richiesto e non è una dimenticanza. Vabbè.

ASP.NET vNext mi stuzzica e credo che in futuro, quando annuncieranno alcune delle novità che ci attendono nei prossimi mesi, si scatenerà un bel po' di dibattito.

Abbiamo dato un'occhiata anche ad IronPython e WPF/E. Sul primo ho semplicemente curiosità, sul secondo invece credo che se spinto in maniera decente, ci siano diverse possibilità di successo.

Parlando di Orcas e Whidbey, devo dire che le isole, che sono ad un'oretta di auto da Seattle, sono davvero dei posti stupendi. Su Orcas, anche se abbiamo passato poco tempo, mi sono davvero sentito bene. Il tipico posto dove fare le vacanze in tranquillità, con tanto di wifi gratis a disposizione. Un paradiso :)

Insomma, ne è valsa la pena, anche perchè più delle sessioni, quello che conta in questi casi è il contatto con gli altri MVP e le persone di Microsoft. E quello non è certo mancato ;)

Ah, vi ho detto che per maggio stiamo preparando uno scoppiettante speciale su .NET Framework 3.5 aka Orcas? :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese