Python è in cima alla lista dei linguaggi che devo approfondire, specie dopo che l'hanno reso di serie A per noi sviluppatori Windows.
E' di questi giorni la notizia che è stato rilasciato un supporto per ASP.NET. Come Stefano fa notare nella notizia, viene aggiornato System.Web.dll, perchè hanno cambiato addirittura il Page Parser.
Per i distratti, è solo quel pezzetto dell'architettura che fa sì che noi scriviamo markup e venga tutto compilato in comodi assembly. Insomma, è quello che regge il processo per il quale dalla pagina noi abbiamo la classe, e poi via di assembly per ogni directory.
Leggendo questo post di Dmitry Robsman del team di ASP.NET, le cose prendono la giusta prospettiva. IronPython è in fin dei conti Python, cioè un linguaggio dinamico, non avrebbe avuto senso usare CodeDom per generare il codice (C#, VB o quello che volete), ma si è optato per LCG (roba da CLR che trovate approfondito qui), una delle tante novità del .NET Framework 2.0 per essere più "compatibile" con i linguaggi dinamici. Il risultato è che non c'è assembly su disco, non c'è compilatore che parte e non ci i tempi morti delle compilazione. Di sicuro in qualche modo sfrutteranno questa idea nella prossima versione di ASP.NET, ne sono quasi certo. Se non fossi impegnato, potrei anche scrivere un convertitore da C# a IronPython, magari trasparente e che usa CodeDom <g>
Scherzi a parte, devo ricordarmi di menzionarlo durante i corsi, quando parlo del Page Framework, perchè rappresenta ancora una volta la prova provata che il .NET Framework (ed ASP.NET) non sono solo C# ;)
Aggiungi un nuovo commento »»»
Per inserire un commento, devi registrarti alla nostra community.






Stampa
Download

10annidi.ASPItalia.com: iscriviti alla competizione e vinci fantastici premi ogni mese!
