CDO, Windows Server 2003 e l'errore "The SendUsing configuration is invalid"

di , in Windows Server and Security,

Nel fare il fine tuning del nuovo server, ho notato che le vecchie pagine ASP rimaste ancora vive, dedicate per lo più a task di amministrazione e di cui non ho voglia in questa fase della mia vita di fare la migrazione (cioè, di riscriverle da zero :D), avevano dei problemi nell'invio di e-mail usando CDO (CDONTS o CDOSys, non fa differenza). Update: in realtà il problema c'è anche con ASP.NET e MailMessage (entrambi), se non si utilizza un server SMTP esplicito, perchè in questo caso viene banalmente fatta l'interop su CDOSys.

Il problema è che, ovviamente, utilizziamo un account custom per IWAM e IUSR, per cui il processo che fa l'hosting del component non è in grado di accedere al metabase, perchè la configurazione di default non lo prevede. Per ovviare al problema, è necessario aggiungere i permessi, in sola lettura, al metabase ed ho trovato molto comoda la soluzione numero 2 di questo articolo della KB, con tanto di VBS associato.

Così non è necessario toccare gli script, come negli altri workaround suggeriti. Dovrò ricordarmelo la prossima volta prima di cercare di ricordare quale possa essere stata la causa! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

CDO, Windows Server 2003 e l'errore "The SendUsing configuration is invalid"
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese