CDO, Windows Server 2003 e l'errore "The SendUsing configuration is invalid"

di Daniele Bochicchio, in Windows Server and Security,

Nel fare il fine tuning del nuovo server, ho notato che le vecchie pagine ASP rimaste ancora vive, dedicate per lo più a task di amministrazione e di cui non ho voglia in questa fase della mia vita di fare la migrazione (cioè, di riscriverle da zero :D), avevano dei problemi nell'invio di e-mail usando CDO (CDONTS o CDOSys, non fa differenza). Update: in realtà il problema c'è anche con ASP.NET e MailMessage (entrambi), se non si utilizza un server SMTP esplicito, perchè in questo caso viene banalmente fatta l'interop su CDOSys.

Il problema è che, ovviamente, utilizziamo un account custom per IWAM e IUSR, per cui il processo che fa l'hosting del component non è in grado di accedere al metabase, perchè la configurazione di default non lo prevede. Per ovviare al problema, è necessario aggiungere i permessi, in sola lettura, al metabase ed ho trovato molto comoda la soluzione numero 2 di questo articolo della KB, con tanto di VBS associato.

Così non è necessario toccare gli script, come negli altri workaround suggeriti. Dovrò ricordarmelo la prossima volta prima di cercare di ricordare quale possa essere stata la causa! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese