Windows Media Center in Windows Vista RC1: review e screenshot

Daniele Bochicchio

di , in Media Center,

Devo ancora abituarmi al fatto che MCE da Vista in poi non è una pacchettizzazione particolare, ma un benefit offerto in alcune versioni (Ultimate e Home, se non ricordo male).

L'installazione è andata benissimo, 20 minuti per farla da zero, ho poi importato il file delle registrazioni e fatto la configurazione, come sempre via Remote Desktop. I driver Nvidia che uso io, al momento, non supportano ancora il tv-out. Sembra tutto MCE a non supportarlo, dalla release note, il risultato non è simpatico: non posso passare in produzione, pur volendolo, perchè non è bello vedere l'immagine in b/n, seppure con Aero abilitato.

Seppure in bianco e nero, gli effetti che si vedono sono davvero notevoli ed il tutto è veloce, come già avevo constatato in altre build: le ho installate quasi tutte, questa è una delle poche in cui MCE è stabile e performante.

Soliti con i miei TV tuner (ma in giro si legge di tutto, non sono il solo), che non sono affatto riconosciuti bene (in realtà con i driver XP lo sono, ma non fanno il tuning...). Più che colpa di Microsoft, è colpa di chi fa i driver, ma la cosa inquieta comunque non poco a meno di 6 mesi dall'uscita. Tutti i componenti hw, a parte la scheda audio Sound Blaster SBII Audigy, sono stati riconosciuti bene. In generale, davvero niente da dire.

Partiamo con un po' di cose, la parte TV soprattutto.

Le schermate sono un po' tutte nuove, in realtà. Si vede con quell'effetto celestino perchè le ho prese via RD. La cosa più bella è la guida TV (o le finestre) che vanno in overlay con il video, davvero un effetto ben fatto, perfino in b/n :)

Rinnovata anche la parte dedicata alla musica, con gli stack (nell'immagine che segue, quello per anno).

E le viste dei dettagli e del play attivo:

Idem per le foto, che però preferisco davvero con questa nuova modalità, che mostra molta più roba.

E quindi andiamo di novità. La cosa più interessante è la presenza di un modo "Media Only". E' stata la prima richiesta che ho fatto come beta tester, all'inizio, ed ora c'è. Di fatto si può fare in modo che MCE non possa essere chiuso, blindando Windows. Comodo per gli HTPC "nativi", così da rendere del tutto trasparente il fatto che ci sia Windows.

Poi, anche se non si può ancora registrare via rete, è supportato il watching di altre directory dalla configurazione (XP MCE lo fa, ma bisogna agirare sul registry).

Infine, sempre per la TV, si può aggiungere un canale a mano, specificando la frequenza:

Non si possono rinominare, non c'è PIP (Picture in Picture), nè il supporto "ufficiale" per DVB-S (cioè, il satellite) ed al momento non si sa se e quando queste funzionalità saranno aggiunte.

Nel complesso, è una build interessante, ottima, a parte alcuni problemi. Non ho potuto metterla in produzione perchè di fatto di MCE la parte che uso di più è quella di registrazione TV e se questa non funziona, non posso farci granchè.

Per gli sviluppatori, le novità sono tante. A parte le normali applicazioni HTML, si può usare anche Windows Presentation Foundation, cioè XAML. In più ci sono molti modi per estendere MCE. Ma per questo, direi che l'argomento è buono per un altro post in futuro ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Windows Media Center in Windows Vista RC1: review e screenshot
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese
TAG CLOUD
.NET 2015, .NET Framework, .NET Framework 2.0, .NET Framework 3.0, .NET Framework 3.5, .NET Framework 4.0, .NET Framework 4.5, .NET Micro Framework, 10annidi, ADO.NET, AJAX, Architettura, ASP, ASP.NET, ASP.NET 2.0, ASP.NET 2.0 per tutti, ASP.NET 3.5, ASP.NET 3.5 per tutti, ASP.NET 4.0, ASP.NET 4.0 Guida completa, ASP.NET 4.5, ASP.NET 5, ASP.NET AJAX, ASP.NET Charting, ASP.NET MVC, ASP.NET Web API, ASPItalia.com, Azure, Build12, Build13, Build14, C# 4 Guida completa, Cache, Community Days 2010, Community Days 2012, Community Days 2013, Community Days 2014, Community Days 2015, CSS, Custom Control, Database, Databinding, Datagrid, Deployment, Dynamic Data Control, Entity Framework, Expression Blend, HTML 5 Espresso, HTML5, HttpHandler, HttpModule, HttpRuntime, IIS, ISAPI, JavaScript, jQuery, LINQ, LINQ to Entities, LINQ to SQL, LogParser, Master Pages, Media Center, Membership API, Microsoft Expression, MIX11, Model Virtual Casting, Mono, MySQL, Object Oriented Programming, Off Topic, Office, ORM, Parallel FX, Pattern, PDC 2008, Profile API, Provider Model, Real Code Day 6, Report, Roles API, Security, SEO, Silverlight, Silverlight 2.0, Silverlight 3.0, Silverlight 3.0 Guida Completa, Silverlight 4.0, SQL Server, Universal App, User Control, Visual Basic 2010 Guida completa, Visual Studio, Visual Studio 2012, Visual Studio 2015, WCF Data Services, WCF RIA Services, Web Service, web.config, Windows, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Client, Windows Communication Foundation, Windows Identity Foundation, Windows Live Services, Windows Phone, Windows Phone - il libro, Windows Phone 7, Windows Phone 7.1, Windows Phone 7.1.1, Windows Phone 7.5, Windows Phone 8, Windows Phone 8.1, Windows Presentation Foundation, Windows Server, Windows Store, Windows Vista, WinJS, WinRT, XAML, XBox, XHTML, XML, XNA, XSLT
BLOG INFO
  • 1.103 post, 472 commenti, 197 trackback
  • Feed blog: RSS Atom
In evidenza