Windows Vista Media Center beta 2

di Daniele Bochicchio, in Media Center,

Questo week-end lungo, complice l'inverno che è tornato, almeno dalle mie parti, ho installato Vista Beta 2, nella SKU Ultimate che è poi quella che ha anche le funzionalità MCE. Ho aggiornato praticamente dal giorno in cui è stata rilasciata il mio portatile, che uso come demo station e pertanto ha IIS 7 su una partizione, ma ora è stata la volta del mio box MCE "di produzione". In realtà uso ancora come sistema predefinito la versione XP, devo avere un po' di tempo per sistemarlo prima di fare lo switch, spero di riuscirci per fine mese.

Devo dire che il setup è migliorato rispetto alle build precedenti, è più rapido e digerisce meglio l'hardware. Nel caso di MCE devo dire che il nuovo set di colori, dopo un po' che lo si usa, può essere gradevole. E' sempre la solita storia, bisogna farci l'abitudine.

In generale mi piacciono le nuove view a stack, molto tipiche dell'interfaccia di Vista, navigare tra 10 mila brani o tra centinaia di video è più semplice.

Mi lascia un po' perplesso il fatto che la parte radio (che ok, avrò usato 3 volte...) sia alla voce "Music" e che la sensazione di scollare in orizzontale anzichè in verticale lascia all'inizio. Concettualmente quasi niente è fatto in questo modo in Windows o nelle varie appliance e quindi all'inizio non è che sia intuitivissimo: testato su un po' di album di foto.

In generale, il build del catalogo multimediale (nel mio caso un bel po' di roba, dato che ho "riversato" tutti i CD nel catalogo) funziona meglio: è più veloce sia con film registrati (io li archivio su uno storage di rete in formato MS-DVR), che con immagini, video o musica. Sembra che un po' degli hack precedenti praticamente funzionino ancora.

Non ho ancora provato a sviluppare niente di serio, a parte dare un'occhiata ai giochi inclusi, che usano WPF, ed all'SDK. Però devo dire che l'effetto Glass è tutt'altro che inutile sulla parte MCE, anzi :)

Mi segnalano dalla regia che non funziona, almeno per la versione PAL, con la XBox 360. Il testing è cominciato per ora solo negli USA, poi sarà esteso al resto del mondo. Per ora promette bene, devo solo trovare un po' di tempo da dedicare al testing. Ma tra webcast, Learn&Get, lavoro e libro in questo periodo è peggio che mai.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese