Cosa bolle in pentola?

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Ogni volta che finisce un anno (e ci siamo quasi :) in molti mi chiedono quali saranno le novità per il 2004.

Beh, quest'anno cercheremo di consolidare per prima cosa i contenuti. Ben prima della beta di Whidbey ci saranno già articoli dedicati alla questione. D'altra parte ancora adesso in giro non c'è nulla, in italiano, ed aver scritto l'unico articolo (a quel che mi risulta) su ASP.NET Whidbey mi fa un enorme piacere :)

Il trend sarà ovviamente quello di consolidare questa "abitudine", sperando di riuscire a coprire Yukon prima e Longhorn (specie per quanto riguarda Indigo) dopo. D'altra parte ASP.NET Whidbey anche per la Longhorn Wave sarà più che mai d'attualità, visto che è l'infrastruttura di base su cui si poggierà una parte di Indigo (quella che usa TCP/IP come transport).

Non tutti sanno infatti che in ASP.NET Whidbey l'architettura è stata cambiata, ed a fianco del tradizionale listner HTTP ce n'è uno generico, TPC, non legato tra l'altro alle pagine, ma ai servizi. Insomma, ASP.NET sarà un pezzo centrale anche in Longhorn, a prescindere da Avalon (che poi non è mica detto che tutti smettano di colpo di fare applicazioni web...) e trovo importante apprezzare, capire (e nel limite del possibile, influenzarne lo sviluppo) ASP.NET Whidbey, perchè per i prossimi 4-5 anni ce lo ritroveremo come piatto di base delle nostre cene :)

Ed infatti credo che in Whidbey sia l'unico pezzo che si può definire davvero funzionante, rispetto al resto che fa vedere che è un'alpha. Team di sviluppo diversi, d'altra parte, non posso che portare a risultare diversi.

Tornando a noi, il consolidamento passerà per il forum, che già ora da' belle soddisfazioni, con l'aggiunta di un altro transport per le notifiche. Stiamo lavorando, nei ritagli, alle notifiche via MSN. Ci sono alcuni problemi da risolvere, ancora, ma grossomodo l'idea ed una prima bozza ci sono. Fortuna che ci sono gioielli come dotMSNFramework che aiutano non poco :)

Sempre in quest'ottica saranno potenziati i servizi legati a chi usa la community, con funzionalità migliori per commentare e votare le risorse. Credo che il modo migliore per farci capire dove andare sia proprio votare e commentare più che potete!

E sempre per quanto riguarda la community, a giorni premieremo i due top poster dell'anno, che hanno circa 1200 messaggi a testa. Un modo per dire grazie a chi si è impegnato ad aiutare gli altri. Da Gennaio poi dovremo riprendere con le premiazioni mensili, ma questa non è mica una promessa al pubblico, no eh :P

In sintesi cercheremo di coprire nel migliore possibile gli sviluppi futuri ed al tempo stesso cercheremo di consolidare quello che abbiamo già fatto. Se avete qualcosa da chiedermi o suggerirmi, contattemi pure!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese