Il VOIP dalla cornetta del telefono è tutta un'altra cosa

di , in Esperimenti,

Uso Skype da quando esiste, perchè è indubbio che sia comodo, ma che dico, insostituibile, quando si viaggia tanto, specie all'estero. Sono riuscito negli anni, a spendere anche 50 euro di telefono per una manciata di giorni, per poi arrivare a 10 con le schede prepagate internazionali. Ma è indubbio che telefonare dal proprio portatile (che non rimane mai a casa) è comodissimo, perchè lo si può fare anche senza uscire dalla stanza dell'hotel (che ha il wifi :)) e soprattuto con costi decisamente più bassi che in roaming.

Resta però da considerare che lo scoglio maggiore di questo approccio è che ti obbliga a tenere microfono ad auricolare sempre a portata di mano. E se non mancano mai nella mia valigia, non è sempre vero per chi si deve chiamare, che rimane a casa. Non che la mia famiglia soffra di mal di tecnologia, anzi, ma volete mettere quanto è comodo usare la cara vecchia cornetta del telefono?

In realtà nell'ultimo periodo uso molto il VOIP anche dalla mia postazione, perchè quando si seguono progetti distribuiti fisicamente il telefono (o un suo derivato) sono praticamente insostituibili.

Premetto che il tarlo era nella mia testa da tanto tempo, per cui alla fine sabato pomeriggio ho fatto un salto in UniEuro (dopo averlo trovato online, costava più o meno uguale) ed ho comprato questo. Ce ne sono tanti altri simili, di tanti altri produttori e fanno più o meno lo stesso.

Ho scelto un modello via USB e non su Ethernet (che costa meno del doppio) perchè mi interessava usarlo con Skype (appunto) ed in generale con qualsiasi sistema che utilizzi il VOIP con un proprio sistema software. Questi aggeggi via USB hanno il vantaggio di integrarsi benissimo sotto Windows (alla fine è come avere un'altra scheda audio) e quindi lo sto usando con successo anche con VOIPStunt o MSN Messenger.

L'unico difetto è che per Skype c'è un plugin che fa tutto (il telefono squilla quando ti chiamano, fai i numeri dal tastierino, etc), mentre per altri, tipo VOIPStunt, bisogna ancora usare il PC. Però è di un comodo pazzesco, rispondere ad una chiamata VOIP (o farla) da un telefono a caso, anche da un cordless. Basta infatti posizionarlo, come nel mio caso, nel computer vicino alla cassetta dei telefoni. Ed il VOIP non sarà più scomodo come lo è stato: basta digitare * e viene commutato in automatico tra un sistema e l'altro, utilizzando la stessa linea: davvero comodo! :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Il VOIP dalla cornetta del telefono è tutta un'altra cosa
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese