ASPItalia.com v2 codename "daVinci" preview online!

Daniele Bochicchio

di , in ASPItalia.com Network,

Come promesso, la nuova versione della piattaforma (ormai con tutte queste classi e funzionalità, lo è davvero) di ASPItalia.com è online. Si "vede" poco, il lavoro interno è stato tanto.

Ragionevolmente possiamo parlare di una preview, perchè non gira ancora su ASP.NET 2.0. Fosse per me, lo farei anche domani. La verità è che siamo ad un punto morto, per cui probabilmente faremo dei test su un nuovo hardware, gentilmente powered by ITHost :) Certo è che dover cambiare server per passare alla v2 non era decisamente tra i piani, il che ritarda di un po' la messa in produzione della versione basata sulla 2.0, benchè in realtà tutta la parte di admin già sia stata portata e giri benissimo, che è una consolazione.

Comunque, daVinci resta la build migliore di tutti i tempi e presto capirete anche perchè. Il lavoro è durato circa due mesi e mezzo ed ha riguardato praticamente tutta la codebase, per cui è stato fatto un pesante refactoring che ha razionalizzato e sistemato il modello ad oggetti (per la gioia di Ricky :D). Ho sfruttato sia VS 2005 (anche se poi è stato ricompilato tutto sotto la 1.1) che soprattutto UltraEdit (grazie a Stefano per il consiglio). Temevo che andasse peggio, in realtà un buon pezzo di carta ed una strategia chiara e pensata a dovere ha fatto il resto.

Adesso sono molto soddisfatto di quello che è diventato, perchè di sicuro è tutto più razionalizzato. C'è anche una nuova build del forum, un po' di tweak ai CSS ed al codice XHTML, molte migliorie in generale che riguardano le performance, una razionalizzazione delle aree, degli URL ed un consolidamento degli application pool in IIS. Inoltre gli articoli ora hanno un livello di complessità, che aiuterà a decidere se è quello che si cerca o meno.

Inoltre siamo alla 0.9.90 del server NNTP/MailingList, che è il primo che considero davvero stabile (ed in effetti, funziona davvero bene). La 1.0, che metteremo in produzione entro 3-4 mesi, funzionerà con la 2.0 ed avrà un po' di refactoring di quello fatto bene.

La messa in produzione di tutte le funzionalità dovrebbe avvenire per fine gennaio. Lunedì ci saranno altre novità, ma come regalo della Befana direi che può davvero bastare :)

Commenti
ASPItalia.com v2 codename "daVinci" preview online!

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Collegamenti sponsorizzati

Nella stessa categoria
I più letti del mese
TAG CLOUD
.NET Framework, .NET Framework 2.0, .NET Framework 3.0, .NET Framework 3.5, .NET Framework 4.0, .NET Micro Framework, 10annidi, ADO.NET, AJAX, Architettura, ASP, ASP.NET, ASP.NET 2.0, ASP.NET 2.0 per tutti, ASP.NET 3.5, ASP.NET 3.5 per tutti, ASP.NET 4.0, ASP.NET 4.0 Guida completa, ASP.NET AJAX, ASP.NET Charting, ASP.NET MVC, ASPItalia.com, C# 4 Guida completa, Cache, Community Days 2010, Community Days 2012, CSS, Custom Control, Database, Databinding, Datagrid, Deployment, Dynamic Data Control, Entity Framework, Expression Blend, HTML 5 Espresso, HTML5, HttpHandler, HttpModule, HttpRuntime, IIS, ISAPI, Javascript, jQuery, LINQ, LINQ to Entities, LINQ to SQL, LogParser, Master Pages, Media Center, Membership API, Metro, Microsoft Expression, MIX11, Model Virtual Casting, Mono, MySQL, Object Oriented Programming, Off Topic, Office, ORM, Parallel FX, Pattern, PDC 2008, Profile API, Provider Model, Real Code Day 6, Report, Roles API, Security, SEO, Silverlight, Silverlight 2.0, Silverlight 3.0, Silverlight 3.0 Guida Completa, Silverlight 4.0, SQL Server, User Control, Visual Basic 2010 Guida completa, Visual Studio, WCF Data Services, WCF RIA Services, Web Service, web.config, Windows 7, Windows 8, Windows Azure, Windows Client, Windows Communication Foundation, Windows Identity Foundation, Windows Live Services, Windows Phone, Windows Phone - il libro, Windows Phone 7, Windows Phone 7.1, Windows Presentation Foundation, Windows Server, Windows Vista, WinRT, XAML, XBox 360, XHTML, XML, XNA, XSLT
BLOG INFO
  • 1.020 post, 438 commenti, 195 trackback
  • Feed blog: RSS Atom
In evidenza