PDC, in da place to be: keynote con Bill Gates e Jim Allchin. Office 12, Atlas, Windows Mobile 5, Windows Collaboration ed ovvviamente Windows Vista!

di Daniele Bochicchio, in PDC,

PDC è sempre PDC. Vai lì con la sensazione che dal 2003 ad oggi abbiano tagliato tutto il possibile ed invece ti ritrovi un sacco di "vecchie" idee e concetti, ma finalmente funzionanti.

La star della keynote è ovviamente Windows Vista, che è atteso al debutto entro il 2006. Jim Allchin ha detto che spera di avere tutto pronto per 2006, il che è indicativo di quanto il prodotto sia rivoluzionario (ed impegnativo da realizzare) rispetto a quanto si possa pensare.

Le prime demo di Aero in versione quasi definitiva, con gli effetti glass e le già note visualizzazioni delle thumbnails su task manager e task bar mi fanno pensare che forse siamo stati, tutti, troppo pessimisti.

Davvero interessante la ritornata side bar, con i widgets che saranno realizzabili in XAML, managed code, ma anche, e questa è una notiva, DHTML. Mi rende perplesso WPF/E, che è in pratica XAML con codice Javascript. Una cosa che, per ora, non riesco ancora a concepire a dovere, considerato che in realtà se proprio vogliamo essere pignoli c'è già (X)HTML come possibile markup, seppur con limitazioni.

Molto interessante invece la demo del nuovo Office 12. Nuova organizzazione dei menu, produttività incrementata come non sarebbe mai stato immaginabile (posterò alcune immagini nella photogallery più tardi) ed un'interfaccia davvero molto, ma molto interessante. Il lavoro maggiore è stato fatto in Excel e Word, che ora hanno delle funzionalità "complesse", come l'aggiunta in automatico di formattazione od il cambio della barra degli stumenti al volo, in base all'area di lavoro in cui ci si trova, che piaceranno molto agli utenti più abituati ad usare questi due programmi. PowerPoint invece nasce con molte funzionalità che dovrebbero rendere più attraenti le presentazioni, grazie all'aggiunta semplice di numerosi effetti grafici integrati. Outlook, poi, sarà integrato maggiormente con Sharepoint e Project Server ed avrà una feature utilissima, almeno per me: una visualizzazione stack delle cose da fare, suddivisa per giorni. Una mancanza che trovo molto pesante nella 2003, che reputo comunque ottima. Office 12 uscirà insieme a Windows Vista (e si chiamerà molto probabilmente Office Vista), quindi tra circa 16 mesi, fine 2006.

Nel passare da un argomento all'altro, abbiamo anche visto, grazie a Jim, i progressi fatti nell'unificazione dello sviluppo di applicazioni multi device. In particolare è stato mostrato un prototipo di NetFlix, un sito che vende film online, che è stato sviluppato in un mese circa da tre sviluppatori ed un grafico nelle versioni Windows, Tablet PC, Media Center e Windows Mobile. Il tutto sempre e comunque sfruttando XAML e le varie versioni di WPF disponibili sui device. Ho come l'impressione che gli attuali progetti Media Center e Windows Mobile dovranno praticamente essere rifatti :) Di benefici ce ne saranno, ovviamente, dato che l'unificazione dei modelli renderà più semplice la creazione di applicazioni multi piattaforma, che è forse il vero mito dell'informatica moderna.

Particolarmente interessante è stata poi la demo di Windows Collaboration, il P2P che sarà integrato in Windows Vista e renderà possibile cose come far partire una presentazione sullo schermo dei proprio colleghi, in tempo reale, senza bisogno di proiettori (e senza stare nella stessa stanza). Molto interessante.

Il supporto per RSS in Longhorn (ed a proposito, il nuovo IE 7 sta facendo grandi passi e la demo vista lo conferma) è ottimo e tutti i prodotti Microsoft del futuro ne avranno almeno uno: abbiamo visto la nuova versione di Sharepoint e CRM fornirli in maniera integrata.

Ciliegina sulla torta, che in realtà è stata tratta nella prima parte, è il ritorno di WinFS. Dato per morto da tutti, sembra che le ricerche in Windows Vista, nonostante tutto, non saranno così cattive. Ricordo di aver visto le stesse identiche funzionalità delle prime build, cosa che mi fa enormente piacere. E vedere una ricerca in un feed RSS fatta al volo (che sono anche integrati, per la cronaca, nel nuovo Outlook) è un'esperienza da provare :)

Il resto della keynote purtroppo l'ho dovuto perdere. E' stata annunciata un'offerta interessante, oseri dire. Un i-mate Jas Jar a circa 160$ tasse incluse. Ho appena distrutto lo schermo del mio amato Jam, quindi sarà stato un segno del destino? :D Da noi lo danno a circa 1000 Euro. Quando si dice l'America.

E poi un vero DevGuro non può lasciarsi perdere questo genere di opportunità ;)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese