Prime impressioni sull'i-mate Jam

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone,

Da qualche giorno il fato mi ha fatto un regalo (ed in questo periodo, ne avevo bisogno ;) e così mi ritrovo tra le mani un i-mate Jam.

In realtà, ero indeciso fortemente tra quest'ultimo ed il Qtek 9090/i-mate PDA2k. Sono prodotti completamenti diversi, dato che nel primo caso il vantaggio è la compattezza, nel secondo le funzionalità. In definitiva, sono una persona da terminale piccolo e me ne sono accorto con il vecchio HP2210, che ho messo via da qualche mese in favore di un qtek8080, che è uno smartphone.

Il mio lavoro mi porta spesso in giro ed anche se comodo, con uno smartphone non si possono fare certe cose (FTP, controllo remoto) che un pocket PC rende semplice, anche nella pausa pranzo (o imbottigliati in qualche coda delle nostre sfavillanti autostrade).

Il destino mi ha agevolato in questa scelta e, parlandone con Cristian, alla fine il Jam è molto più comodo per l'uso che ne faccio io (e per la comodità che voglio nel portarmelo dietro).

Come per tante altre cose, prima di tutto il Jam è sexy. Ha un design che difficilmente si trova in altri PocketPC, con tutto quello che serve al posto giusto, nessun punto ingombrante ed un rivestimento di plastica protettiva ai bordi, stile salva telecomando. Ha le stesse identiche dimensioni ed è leggermente più pesante, di 5-10 grammi, dell'8080, con uno schermo che però non ha paragoni. Monta Windows Mobile 2003 SE, quindi ha alcune migliorie software, tra cui soprattutto la possibilità di ruotare lo schermo, comodissima. Purtroppo non sarà aggiornabile a Windows Mobile 2005 e questo è ufficiale, oltre che l'ennesima testimonianza che questi sono giocattoli per chi può permettersi di cambiare uno l'anno, come minimo.

L'ho usato con l'ultima ROM disponibile, già caricata e la qualità di ricezione e conversazione è ottima, anche senza auricolare BT. Con quest'ultimo, poi, non ho mai avuto problemi (e dire che mi sono fatto, tra venerdì e sabato, 1000 km di autostrada, circa), è agganciato subito, visibile nella traybar superiore, a differenza dell'8080 con cui anzi ho avuto non pochi problemi.

Da migliorare forse la gestione degli SMS e la schermata di chiamata, che non mostra bene i nomi dei contatti da chiamare. La batteria dura un giorno intero in condizioni di utilizzo massiccio (BT attivo con auricolare, qualche chiamata, lettura dei messaggi via GPRS ogni ora circa, un po' di giochetti utilizzati da Noemi ed Alessio).

Se devo trovare una vera pecca, che poi per il prezzo sopra ai 500,00 Euro è davvero grave, è la mancanza di un cradle in cui metterlo quando non si usa (ovvero, ogni notte per caricarsi). Credo che ne costruirò uno sulla base di quello del mio primo Palm, l'm100, anche perchè non esiste nemmeno come accessorio, mentre ci sono due cavi, uno per sincronizzarsi (e caricarsi dall'usb) ed uno per ricaricare la batteria, stile cellulare. Anche questa scelta (usa un connettore mini usb) è tutt'altro che comoda, perchè bisogna ricordarsi, se si spegne il PC, di cambiare il cavo che mantiene la carica.

Non ha wifi, ma a quello ho rimediato con una SD, che ormai si trovano a 60,00 Euro scarsi.

In definitiva, se non avete bisogno (o voglia) di Windows Mobile 2005, è un ottimo acquisto ed ha anche Windows Media Player Mobile 10, che sincronizza anche le registrazioni TV in automatico... :)

Update: avevo dimenticato le immagini.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese