Il sito di Trenitalia usa gli standard web

di Daniele Bochicchio, in System.OT,

Stavo facendo una rapida ricerca per un volo/treno su Milano ed ho dato un'occhiata al sito di Trenitalia. Non senza un po' di stupore, ho trovato una versione esteticamente diversa, sicuramente più curata della precedente (che sapeva un po' di fatto in casa...).

Niente frames (nel 2005, era ora) ed un'interfaccia sicuramente più curata ed usabile (tra l'altro, hanno anche fatto un'intervento per quanto riguarda l'accessibilità del sito).

Ho dato un'occhiata al codice HTML della pagina (deformazione professionale :) e ci ho trovato cose interessanti. Le pagine statiche sono infatti tutte XHTML 1.0 Strict (anche se non tutte sono valide), mentre quelle delle prenotazioni (che fanno un uso smodato, a mio parere, di Javascript) sono comunque HTML 4.01 (anche se con alcuni errori di validazione) e tutto sommato hanno un codice decente.

A parte qualche difetto, il lavoro fatto in questa direzione mi pare ottimo ed anzi è auspicabile che molte altre società, sia pubbliche che private, seguano la strada tracciata. L'uso degli standard web consente, infatti, di avere pagine che siano fruibili su qualsiasi dispositivo, da chiunque. E, se non ricordo male, è proprio questo uno dei punti a favore di internet.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese