ASP.NET 2.0 (e 1.1) ed il supporto degli standard web

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Mentre mi appresto a preparare l'articolo sulla beta 2, dopo che in molti hanno dato il loro assenso, ho visto su Channel9 questo video di ScottGu che parla di ASP.NET 2.0, ma soprattutto di standard web ed accessibilità della 2.0 (e di VS 2005).

Durante il roadshow è stata una delle domande più frequenti (anche riguardo la 1.1), specie perchè se si lavora con la PA è ormai obbligatorio.

Purtroppo, da quello che ho visto, molti sottovalutano l'impatto che la 2.0, con XHTML attivo di default, avrà sulle applicazioni 1.1 esistenti. Il tipico sviluppatore ASP.NET ignora cosa sia XHTML (e nella parola W3C toglie il 3, per capire di cosa stiamo parlando...), per cui nella pagina ci mette di tutto (anche tag inventati sul momento).

Questo atteggiamento, purtroppo, porterà ad avere un po' di problemi nella migrazione alla 2.0 per quanto riguarda l'(X)HTML, più che per il resto, perchè ci si troverà con una marea di codice che non è nè HTML nè XHTML.

Non parliamo, poi, di prodotti come CMS o Commerce Server, che con la versione 2006 saranno praticamente riscritti (e specie per CS, non si poteva fare altro).

Dato che ASP.NET mi piace, ma adoro di più XHTML (ed in generale tutto quello che è standardizzato), ho scritto una serie di filtri che prendono l'output e lo "ripuliscono".

Sono già in produzione su diversi scenari (specie, come detto, per ripulire il codice di MS CMS) e se qualcuno volesse acquistarne una copia (visto che le richieste sembrano essere tante), la mia mail è sempre la stessa :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese