Che lavoraccio, ma ne è valsa la pena

di Daniele Bochicchio, in ASPItalia.com Network,

Come riportato da Riccardo, verso il tardo pomeriggio di sabato tutto si è sistemato al meglio. I DNS si erano propagati e quindi, anzichè arrivare a www2, che era mappato sul vecchio server DNS all'indirizzo IP nuovo, ora dovreste andare tranquillamente su www e tutti i servizi funzionano al 100%.

Un po' di retroscena li condivido volentieri con tutti, a beneficio di chi dovrà fare una cosa del genere in futuro.

Per prima cosa, mi sono segnato, nei mesi precedenti, per la fase di preparazione, tutte le configurazioni "specifiche" su un pezzo di carta. Questo include i siti web con associati gli host name, i permessi di scrittura, i file di configurazione per ASP.NET ed ASP, gli IP bloccati. Poi ho cercato di navigare all'interno del file system per cercare roba che potreva tranquillamente "morire" nella migrazione ed ho provveduto alla rimozione. Infine ho fermato le modifiche sul server vecchio e spostato tutti i files sul nuovo. Alle 17:00 di venerdì abbiamo stoppato il forum e migrato il database. Dalle 18:30 si veniva rediretti, grazie anche alla propagazione delle modifiche fatte sul vecchio DNS, sul nuovo server.

Attualmente ci sono 3 application pool, ma mi riservo di cambiare ancora un attimo le impostazioni, ad esempio per isolare il forum qualora mi renda conto che le richieste impattano sul resto del sito. In principio, invece, ne ho sempre e solo usato uno, soprattutto per questione di praticità.

Dato che tutti i siti condividono una certa struttura logica (ci sono delle directory condivise con accesso ad user control, pagine di errore condivise, file statici) per prima cosa ho creato un sito di base, che poi ho esportato, già configurato, su file. Il vantaggio di IIS6 è che riesce a prendersi la configurazione per un sito o una virtual dir anche da file, il che risulta tremendamente comodo per non dover ripetere n volte le stesse configurazioni.

Successivamente io, Ricky e Christian abbiamo verificato che tutto funzionasse a dovere. Dalle 12 circa di sabato mattina non c'erano problemi noti. A dire il vero ne ho trovato altri sabato pomeriggio, ma cose comunque di poco conto.

Sabato pomeriggio, poi, ho provveduto alla migrazione dei windows service che forniscono le funzionalità NNTP, notifiche su messenger e soprattutto al deployment del nuovo sistema di gestione delle liste.

Ha già sparato oltre 20 mila messaggi da quando è su e si comporta benissimo. Questa era la vera scommessa, dato che in produzione non c'è mai stato (ho aspettato il nuovo server :), anche se nell'ambiente di testing in locale si è sempre comportato benissimo. E' un windows service scritto in C# che lavora con SQL Server, in grado di sparare circa 20 mila e-mail al minuto. Farebbe la gioia di molti spammers :)

E' la migrazione con conseguente reingegnerizzazione della vecchia piattaforma, datata 2000, che era scritta in VB6 e che ha mandato le liste fino a sabato mattina. Credo abbia spedito qualche milione di messaggi ed ha fatto egregiamente negli anni il proprio lavoro, ma era tempo di passare a qualcosa di più solido e stabile.

E' stato un lavoraccio che mi ha assorbito per 24 ore buone ed ora dovrebbe essere tutto a posto, ma se trovate qualche problema, non esitate a segnalarmelo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese