Microsoft XNA

di Andrea Zani, in .NET,

Rilasciata da qualche tempo dalla Microsoft del nuovo framework per la creazione di applicazioni ludiche 3D. Installato ieri ed ho esaminato un po' di codice di esempio presente nel pacchetto. A parte, IMHO, è ridicolo mettere come esempio, in un tool che dovrebbe essere il futuro per la creazione di giochi 3D, lo spacewar (giochino 2d degli anni '80).

Bleah!

A parte questo, sono curioso di sapere come procederà questo framework quando, ormai da tempo, ci sono librerie in grado di semplificare di parecchio la creazione di games come, tra i tanti:

  • Irrlich: molto semplice da utilizzare e con il quale sto facendo delle prove ultimamente.
  • Ogre: grafica e 3d eccezionale, le demo sono impressionanti.
  • Brume: ancora poco maturo ma promette molto bene.

Un problema della demo che si trova insieme al framework è che è configurata per la xbox. Per permettere il corretto funzionamento anche da PC, si deve modificare il file "GamePadHelper.cs" nella directory "common", togliendo il commento alla riga "//#define USE_KEYBOARD". Inoltre, alcune schede grafiche 3D hanno dei problemi. Solo in caso all'avvio viene visualizzata una exception alla creazione del device, è sufficiente modificare la linea "graphics.AllowMultiSampling = false;" dopo la creazione dell'oggetto "graphics".

Il seguente è 3D reale dietro casa mia:

Micio al sole

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Nella stessa categoria
I più letti del mese